Home / Società e Cultura / Mattoncini alla riscossa: è Lego il brand più influente del mondo

Mattoncini alla riscossa: è Lego il brand più influente del mondo

Chi l’avrebbe mai detto che una macchinina di plastica sarebbe riuscita, un giorno, a spodestare dal trono la Regina incontrastata delle automobili, cioè la Ferrari?

Eppure,  quello che sembrava impossibile è accaduto per davvero: l’azienda danese Lego, celebre per i suoi leggendari mattoncini che hanno conquistato generazioni e generazioni di bambini, ha scalzato dalla classifica dei brand più potenti del mondo l’italiana Ferrari, rubandole il primo posto. Il Cavallino, reo delle pessime performance in Formula Uno e ancora sotto shock per l’uscita di scena dell’ex presidente Luca Cordero di Montezemolo, paga lo scotto di un momento non esattamente tra i migliori scivolando al nono posto.

 

Lego_Color_Bricks

 

La classifica è stata stilata da Brand Finance nell’ambito di un’indagine annuale effettuata sulle aziende più famose ed influenti del mondo. I criteri di riferimento la creazione della classifica includono la familiarità con il brand, la fedeltà e la reputazione. Secondo la società di consulenza, Lego merita il primo posto perché “è un giocattolo unico e coinvolgente, che incoraggia la creatività dei bambini in un mondo tecnologicamente saturo”. Inoltre, Brand Finance sottolinea come perfino i genitori mostrino nostalgia verso i cari mattoncini colorati, a dimostrazione di un grande sentimento di affetto e di fiducia che li lega con il marchio protagonista della loro infanzia.

Al secondo e terzo posto della graduatoria realizzata da Brand Finance, troviamo Pwc e Red Bull, mentre la classifica inerente il valore dei brand e non la loro influenza vede l’inossidabile Apple al primo posto, Samsung al secondo e Google al terzo. In Italia, la prima azienda “per valore” è Generali, all’86esima posizione della classifica generale.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Data Black Friday 2016, come funziona e quale giorno ci sarà: negozi online aderenti

Il termine Black Friday significa letteralmente “Venerdì nero” e fa riferimento ad una specifica giornata in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *