Home / Medicina e Scienza / È di Barletta il medico odontoiatra vincitore dello Zygoma D’Oro

È di Barletta il medico odontoiatra vincitore dello Zygoma D’Oro

A vincere lo Zygoma D’Oro durante lo Zygoma Day 2023, il congresso di eccellenza nel campo dell’implantologia zigomatica su piano internazionale, il medico odontoiatra di Barletta Dott. Lonigro Saverio. Tra le pochissime menti brillanti in ambito odontoiatrico, nel panorama mondiale, ad essere in grado di utilizzare queste tecniche implantologiche di chirurgia avanzata.

“È stato un onore poter partecipare a questo meraviglioso evento e vincere questo premio”. Così esordisce sulla sua pagina Facebook, il Dottor Lonigro Saverio che durante il convegno internazionale tenutosi il 14 e il 15 Luglio a Firenze, ha vinto il premio più ambito ossia lo Zygoma D’oro.

Il Dottor Lonigro Saverio premiato per il suo lavoro scientifico in materia di implantologia zigomatica e pterigoidea

Il congresso che si è tenuto nel bellissimo Hotel Mediterraneo nel cuore di Firenze ha accolto diversi ospiti e relatori internazionali.

Ad aprire l’evento, Andrea Tedesco, il Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea, che ha sottolineato come: l’affrontare  interventi con impianti zigomatici è sempre una questione di notevole sensibilità.

Il medico che intende intraprendere procedure di tale portata deve essere estremamente esperto nella gestione di gravi atrofie del mascellare, ricordando sempre che l’implantologia zigomatica e pterigoidea rappresenta un percorso efficace da intraprendere solo quando esistono adeguate indicazioni cliniche.

Durante il congresso ci sono stati diversi interventi e anche una sessione poster dove i vari partecipanti hanno potuto illustrare il proprio lavoro scientifico.

Ed è stata proprio alla fine della valutazione dei poster dei diversi partecipanti che il Dottor Lonigro Saverio, dottore in Odontoiatria e Protesi Dentaria, si è aggiudicato il premio più ambito del congresso lo “Zygoma D’Oro”.

Dottor Lonigro Saverio: un percorso costellato di studio, ma anche di tanta umanità

Diplomatosi in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Bari il 25 marzo 2003, il dottore ha arricchito le sue competenze svolgendo anche 2 master in implantoprotesi presso la medesima istituzione universitaria.

Successivamente ha conseguito una notevole esperienza come docente esterno, focalizzandosi principalmente sulla tecnica malo (ossia a carico immediato all on four).

Non solo un accademico, il dottore è un opinion leader riconosciuto nel campo dell’implantologia zigomatica, con esperienza come relatore in numerosi congressi italiani.

Ha acquisito una profonda specializzazione nella gestione di gravi atrofie ossee grazie a BioLine ed ha avuto l’opportunità di condurre svariati corsi nell’ambito dell’implantologia zigomatica.

Oggi, esercita la sua professione presso la Lonigro Clinic, un rinomato centro di eccellenza in implantologia zigomatico-mascellare a Barletta (BT).

Tuttavia, il suo impegno si estende ben oltre la sua professione di routine: infatti, è anche un attivo membro dell’organizzazione non profit “Dentista senza frontiere“.

Il suo attivismo e il suo interesse per il prossimo l’hanno portato anche a prestare servizio nell’esercito italiano come ufficiale per oltre due anni in qualità di capo del gabinetto odontoiatrico presso il CMML di Caserta, ricevendo al suo congedo un encomio per i servizi resi.

Elevato al rango di Cavaliere Ufficiale di Grazia Magistrale dell’Ordine di Malta, il dottore esprime la sua vocazione umanitaria fornendo cure dentistiche ai meno fortunati presso l’Ambulatorio Popolare di Barletta.

Il suo impegno nel campo legale in qualità di CTU presso il tribunale di Trani evidenzia ulteriormente il suo eclettico impegno professionale.

Il dottor Lonigro Saverio, come afferma lui stesso sul suo sito web, cerca di essere un medico empatico che utilizza le parole come importante strumento di guarigione accumunato alla pratica medica, al fine di riuscire ad avere un rapporto umano e riaccendendo la positività nei suoi pazienti.

Infine, crede fermamente nel potere della gentilezza e di una comunicazione adeguata ai bisogni emotivi del paziente. Sa che la comprensione del paziente è fondamentale e si sforza di applicare tale filosofia in ogni aspetto del suo lavoro.

Sono d’obbligo i complimenti al Dottor Lonigro Saverio, un professionista talentuoso che non ha mai abbandonato la sua terra, la Puglia (dove ha sede ancora oggi il suo centro medico di implantologia) ma che con il suo lavoro scientifico e meriti è riuscito a distinguersi sul piano nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni: Saveriolonigro.it

Chi Siamo Redazione

Leggi Anche

Nuove speranze per i bambini malati di SMA

La SMA è una malattia degenerativa che colpisce le cellule nervose preposte alla trasmissione degli …