Home / Medicina e Scienza / Salute degli occhi, ecco le lenti a contatto con lo zoom

Salute degli occhi, ecco le lenti a contatto con lo zoom

Sembrano arrivare da un futuro lontano, eppure a breve potremo utilizzarle tutti, o perlomeno, tutte le persone con problemi di vista che vorrebbero dire addio per sempre agli odiati occhiali: le lenti a contatto con lo zoom, o lenti a contatto telescopiche, potrebbero sbarcare a breve nei negozi di ottica di tutto il mondo.

Studiate e sviluppate da un team della Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, Svizzera, in collaborazione con l’Università della California a San Diego, le lenti a contatto con lo zoom permetteranno alle persone che le indossano di ingrandire o diminuire la visione di oggetti, persone e panorami davanti con un semplice “occhiolino”.

 

Magnifying_glass

 

Queste lenti sono state sviluppate da un team svizzero grazie ai fondi di DARPA (Defence Advanced Researched Projects Agency), agenzia statunitense specializzata nello sviluppo di nuove tecnologie a scopo militare. Le lenti a contatto con lo zoom, o telescopiche, sono dotate di piccolissimi specchi in alluminio che interagiscono e collaborano con un paio di occhiali a cristalli liquidi. In questo modo, la luce viene polarizzata ad angoli diversi: con un semplice battito di ciglia dall’occhio destro avviene l’ingrandimento, mentre un con un battito dall’occhio sinistro si torna alla visione normale. Il massimo di zoom consentito con queste lenti è di 2,8 x.

Nonostante il successo della sperimentazione, le lenti a contatto con la zoom necessitano ancora di ulteriori sviluppi e ritocchi. L’obiettivo principale di questa invenzione, come rivelato dagli stessi scienziati  della Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, è quello di aiutare le persone colpite da malattie degenerative dell’occhio, come la degenerazione maculare senile.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Locabiotal, Spray nasale pericoloso ritirato dall’AIFA

Il Locabiotal ,uno spray nasale per patologie e infezioni usato dalla popolazione italiana viene ritirato …