Quando si organizza un evento, la cura dei dettagli è essenziale per renderlo memorabile per gli ospiti. Ciò non riguarda soltanto occasioni come matrimoni, battesimi o feste di laurea, ma anche una semplice festa di compleanno o una cena elegante in casa. Ed è proprio dall’allestimento della tavola che si deve cominciare: sembra la parte più facile ma, in realtà, ottenere un risultato piacevole esteticamente e originale potrebbe risultare più complesso del previsto. Ecco perché, in base alla tipologia di evento che si sta organizzando, bisogna comprendere che al meglio quali sono le scelte da fare in termini di elementi decorativi, colori, materiali e altro.
Organizzazione dello spazio
Durante un pranzo o una cena, è fondamentale assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per i partecipanti. Un eccesso di decorazioni o centrotavola troppo ingombranti potrebbe limitare lo spazio disponibile per piatti, bicchieri e cibo, rendendo difficile per gli ospiti interagire tra loro o raggiungere ciò di cui hanno bisogno.
Inoltre, un tavolo troppo pieno potrebbe compromettere l’aspetto estetico complessivo, sovraccaricandolo visivamente creando confusione. Pertanto, è essenziale trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità.
La scelta dei piatti e delle posate: è casuale?
Ogni dettaglio della tavola dovrebbe riflettere il tema dell’evento e ciò riguarda anche le stoviglie. Posate e piatti devono quindi avere una certa coerenza con l’atmosfera generale. Ad esempio, per un matrimonio in stile rustico, le posate con manico in ceramica possono aggiungere un tocco in più, mentre in eventi più formali come una cena di gala, l’argento è l’ideale.
Il colore delle stoviglie è altrettanto importante: tonalità neutre come il bianco o il beige sono sobrie e raffinate, perfette per eventi che richiedono una certa eleganza, mentre colori più vivaci come il blu o il verde si possono usare in occasioni più informali o festose.
Gli allestimenti eventi Nosilence sono la soluzione ideale se non si vuole commettere errori, in quanto ci si può affidare a esperti del settore dell’organizzazione di eventi di qualsiasi tipo. Il team dedicato penserà a tutto, compreso l’allestimento del tavolo.
I centrotavola: elemento decorativo da non sottovalutare
Per una cerimonia si consiglia di usare dei fiori come centrotavola, tra cui rose, orchidee o peonie, abbinati a candele o lanterne per un effetto romantico. Una cena aziendale richiede un centrotavola sobrio, ad esempio dei piccoli vasi di piante grasse, che daranno come risultato un tavolo senza dubbio dall’aspetto professionale.
Per una cena in famiglia, magari con parenti che non ci si incontra da tanto tempo, si può optare per una ciotola di frutta fresca di stagione o per un mazzo di fiori di campo, disposti in un vaso di ceramica.
Se l’evento ha un tema specifico, il centrotavola può essere personalizzato di conseguenza. Ad esempio, per una festa hawaiana si potrebbero utilizzare fiori tropicali come hibiscus o orchidee in un’ananas scavato o in un cocco. Un pranzo ispirato al mare sarebbe perfetto con decorazioni come conchiglie e lanterne a forma di faro. Aggiungere qualche elemento decorativo tematico, infatti, è il modo perfetto per rendere l’allestimento del proprio tavolo da evento unico. In quanto modo, l’esperienza complessiva sarà coinvolgente e memorabile per gli invitati.