Home / Guide e Manuali / Posizionamento? Le stategie essenziali!
creazione siti web joomla
creazione siti web joomla

Posizionamento? Le stategie essenziali!

Conosci la formula essenziale per creare titoli perfetti per i motori di ricerca e per i tuoi lettori all’interno del tuo sito web o del uo blog? Una formula perfetta non esiste ma ci sono formule che quasi lo sono

1. Tag TITLE: un elemento indispensabile per Google

Poichè uno dei nostri scopi primari in fase di scrittura è quello di scrivere bene per chi legge e per gli spider dei motori di ricerca, dobbiamo consentire ad essi di leggere il titolo in maniera corretta così da poter mostrare le nostre pagine nelle SERP per il maggior numero di query possibili.
A tal proposito bisogna introdurre il tag TITLE.
Il tag TITLE è uno degli elementi più influenti per il buon posizionamento di una pagina web e spesso coincide con il titolo dell’articolo qualora utilizziamo un CMS come WordPress o Joomla. ATTENZIONE: il titolo di un post/pagina non deve obbligatoriamente essere lo stesso del tag title.
Il tag TITLE va inserito nell’HTML di una pagina secondo questo schema:
<title>Titolo</title>
Ma quali scelte effettuare nella scrittura di un titolo?
Dopo esserti assicurato che il titolo venga scritto anche nel tag title, puoi procedere alla scelta delle parole che dovrai utilizzare per comporre un titolo di successo…devono essere le key che Google apprezzerà ma anche le key che il tuo utente leggerà.
Per esperienza personale posso assicurarti che i titoli molto lunghi non attraggono lettori; la maggior parte degli internauti non ama leggere molto prima di raggiungere l’argomento che veramente gli interessa. Nel momento in cui un utente si ritrova a dover scegliere quale pagina scegliere tra quelle proposte dalla SERP, porrà la sua attenzione alle prime parole di ogni titolo cercando di trovare subito il contenuto che ritiene più consono alla sua ricerca quindi inserisci le parole chiave all’inizio del titolo.
Ti propongo alcuni esempi in duplice versione, utili per poter capire praticamente come si può scrivere un buon titolo:
  1. a. Tutti i risultati della 15ma giornata del campionato di Serie A
    b. Serie A 15ma giornata: i risultati delle partite
  2. a. Ecco come preparare la ricetta della torta di fragole
    b. Come preparare la torta di fragole | Ricette passo passo
  3. a. Le 10 strategie per posizionarti nei primi risultati su Google
    b. Vuoi essere primo su Google? 10 strategie da non trascurare

Esempio 1 – Entrambi le soluzioni sono corrette, ma il secondo titolo è senz’altropiù breve e annuncia subito l’argomento della pagina (la diciottesima giornata di serie A) e successivamente spiega cosa è trattato nello specifico (tutti i risultati delle partite disputate).

Esempio 2 – In questo esempio è decisamente migliore la seconda e ti spiego subito il perchè. Quando scrivi un titolo per una pagina o post, devi pensare a cosa scrive un utente quando ricerca qualcosa su Google. Nel caso di una ricetta, è quasi impossibile che un utente digita la query “ecco come preparare la pasta al forno” ma probabilmente utilizzerà la formula “come preparare…” . Gran parte delle ricerche nei motori di ricerca iniziano con i termini come, dove, quandoe perchè. Infine, nel secondo titolo ho utilizzato il simbolo pipe che presto ti spiegherò come utilizzarlo.

Esempio 3 – Anche in questo caso, così come nell’esempio 1, entrambi i titoli sono corretti ma la seconda scelta è sicuramente più funzionale e punta ad un’esigenza precisa di un potenziale lettore. Immagina un utente che ricerca alcune dritte SEO per poter posizionare le sua pagine nelle prime posizioni di Google; leggendo “Vuoi essere primo su Google?” deciderà subito di leggere l’articolo poichè è una sua esigenza: l’impatto è decisamente diverso del titolo “Le 10 strategie per posizionarti …” .
Pensa ad un titolo che sia coinvolgente e capace di attrarre subito l’attenzione di un lettore che naviga nel web: crea un titolo allettante e che credi possa essere l’esigenza di un potenziale lettore.
Insomma, l’importante è piacere.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

seo siti internet

Posizionamento su Google: che cos’è la SEO e come funziona?

Una panoramica a 360° sul mondo della SEO e del posizionamento su Google Se hai …