Portopiccolo: un borgo turistico sostenibile sull’Adriatico, dove tutela ambientale e innovazione convivono in armonia
di Redazione
20/12/2024
La località di Portopiccolo si trova a quasi 20 chilometri da Trieste, all'estremità settentrionale dell'Adriatico e confina con la baia e il porto turistico della cittadina di Sistiana.
Descritta come una delle più belle dell'alto Adriatico, la Baia di Sistiana è un gioiello nascosto tra le scogliere rocciose di Duino e il suo castello. Il progetto immobiliare è nato sugli spazi lasciati da una cava dismessa, chiusa negli anni '70.
Oggi Portopiccolo è un piccolo borgo, dotato di un porticciolo turistico, di uno stabilimento balneare, di Resort con Spa, Ristoranti e negozi e composto di unità abitative di varie metrature, tutte con vista sulla baia e sul mare.
Alla scoperta di un luogo incantevole, da vivere tutto l’anno
La cornice di questo imponente sviluppo immobiliare offre ai visitatori, ai proprietari di case e agli ospiti dell'hotel l'accesso a uno degli ambienti più panoramici e diversificati d'Italia, che aspetta solo di essere scoperto. Fantastiche baie, vegetazione rigogliosa e viste mozzafiato sul porto turistico rendono Portopiccolo un luogo incantevole. A pochi minuti di macchina da Trieste e poco meno di un'ora di macchina da Venezia, Portopiccolo si presenta come una casa adottiva per chi apprezza la qualità della vita di un villaggio rispettoso dell'ambiente.
E proprio qui, vicino a Trieste, che ha preso forma il concetto di una vera e propria Smart City ecosostenibile.
Una Smart City sostenibile: un modello per il futuro
L’edilizia sostenibile è un approccio alla costruzione e alla gestione degli edifici, ma anche al design, che mira a ridurre l’impatto ambientale nell’edilizia. Questo permette di promuovere la sostenibilità a lungo termine considerando vari aspetti, tra i quali l’efficienza energetica, l’uso di materiali ecocompatibili, la gestione responsabile delle risorse, la qualità dell’aria interna degli edifici e l’impatto complessivo sull’ecosistema.
É grazie a questo approccio che il borgo marinaro di Portopiccolo sì è qualificato sin dalla sua costruzione come località pioniera nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente.
Un ecosistema turistico e residenziale unico
Portopiccolo è più di una località turistica: è un progetto immobiliare che combina architettura sostenibile e innovazione tecnologica.
- Edilizia sostenibile: l’intero borgo è alimentato da sistemi geotermici e pompe di calore che utilizzano l’energia marina per riscaldamento e raffrescamento. Gli edifici vantano certificazioni energetiche in Classe A e sono progettati per garantire isolamento termico e acustico ottimale.
- Progettazione a basso impatto ambientale: la pietra di Sistiana, materiale autoctono, è stata riutilizzata per l’intera costruzione. Inoltre, l’intero complesso è privo di traffico automobilistico, con un sistema di viabilità sotterranea e 47 ascensori che collegano le diverse aree del borgo.
- Rispetto per la biodiversità: situato in una riserva naturale, Portopiccolo tutela le piante autoctone e le specie di uccelli del territorio, integrandosi armoniosamente con il paesaggio naturale.
- Sconto del 40% sul soggiorno.
- Possibilità di visitare gli appartamenti in vendita con condizioni riservate.
- Appartamenti vista mare, disponibili in vari formati, dalle case nel borgo alle moderne case terrazza.
Redazione