Corsi formazione SEO
di Redazione
09/07/2014
Checché ne dicano gli avvoltoi, pronti a spergiurare sulla sua morte - ma un espertissimo come GiorgioTave ha di recente ribadito in una sua intervista che "Non morirà mai" - fatto sta che la SEO (Search Engine Optimization = Ottimizzazione dei Motori di ricerca = le strategie che servono per posizionare un sito ai vertici dei motori di ricerca e, quindi, renderlo più visibile all'utenza e garantire ai suoi prodotti/servizi maggiori probabilità di vendita) o, meglio, la sua conoscenza, è un requisito sine qua non per chi desideri lavorare nel settore informatico di un'azienda o proporsi come libero professionista dei servizi informatici: perché, almeno per i datori di lavoro, la SEO non è morta e continua a rivestire una fondamentale importanza. Dunque, imparare la SEO: sia che si sia completamente analfabeti sia che già si conoscano le strategie, che andavano per la maggiore qualche anno fa e che non possono più funzionare oggigiorno. Perché se non muore, la SEO è comunque una sorta di mostro mitologico in continua evoluzione, che non cessa mai di modificarsi: a differenza di una bicicletta, bisogna continuamente reimparare a cavalcarla, informandosi, aggiornandosi, "ottimizzandosi".
Corsi SEO base: in aula o online?
Esistono numerose proposte, pubbliche e private, a pagamento o gratuite (molto poche e spesso con degli oneri aggiuntivi che riguardano l'acquisto di attrezzature, materiali e altro, che alla fine trasformano il corso da gratuito in gravoso), di corsi SEO base, rivolti a quanti sono interessati ad acquisire le conoscenze fondamentali della materia per strutturare un sito o una campagna marketing online vincente. Sostanzialmente possiamo distinguere due grandi categorie: quella dei corsi SEO in aula, rivolti ad un gruppo di allievi, e quelli online, che possono essere di gruppo o personalizzati. Ovviamente, l'insegnamento privato è nel rapporto uno a uno (ossia il costo per un'ora di lezione) più oneroso, ma oltre ad essere più efficace, se le nostre capacità di apprendimento sono particolarmente elevate potrebbe essere vantaggioso, poichè andiamo a pagare le ore di lezione effettivamente svolte (poche) invece dell'ammontare di un intero corso. Resta, che se vi approcciate per la prima volta al linguaggio informatico, il corso in aula potrebbe esservi più utile, fornendovi a prezzi relativamente contenuti tutte le conoscenze/competenze necessarie ad approcciare il sistema.
Quale corso base?
Se il corso è base e vi serve per entrare nel mestiere, non importa da chi sia tenuto, quello che conta è che alla fine vi permetta di navigare in autonomia. Leggetevi le opinioni corsi formazione e i livelli di soddisfazione degli utenti passati per scegliere quello più indicato per voi. L'attestato di partecipazione? Sì, deve esservi rilasciato, per poter far figurare il corso in cv, anche se poi starà a voi dimostrare di saper mettere in pratica quanto imparato: naturalmente, non tutti i documenti avranno validità nazionale, dipende dai riconoscimenti ricevuti dall'ente che gestisce il corso.
Cosa si impara ad un corso base SEO
Gli argomenti affrontati generalmente in un corso base SEO sono i seguenti:
- introduzione ai motori di ricerca
- ottimizzazione SEO on page
- ricerca delle keywords
- link building
- SEO copywriting tools
- SEO Web Semantico: Microdati, Rich Snippet, HTML 5 e Autorship markup
- Link building avanzata
- Local SEO
- e-commerce & SEO
- SIMONE RIGHINI SEO di Skebby.it www.goatseo.com
- FRANCESCO GAVELLO Web Marketing Consultant francescogavello.it
- CLAUDIO FIORENTINO SEO di FIND Search Driven Marketing w2o.it
- ADRIANO DE ARCANGELIS Founder SEO Training www.goldhat.me
- ANDREA PODDA SEO di DEA Marketing www.websamurai.it
- BENEDETTO MOTISI SEO & Copywriter Freelance www.seojedi.it
- PASQUALE GANGEMI Head of SEO di Pro Web Consulting www.pasqualegangemi.it
- FLAVIO MAZZANTI Coordinatore SEO Training www.flaviomazzanti.it
- MARKYIAN YURINETS Esperto SEO per la Russia www.seoline.it
- MARCO SALVO Project Manager di Your Inspiration Web www.seopalermo.it
- DARIO STEFANELLI AdWords Expert www.seo-magazine.it
- MIRKO D'ISIDORO Web Designer Freelance www.blographik.it
- MARCO ANTONUTTI Sviluppatore Freelance www.marktheweb.it
- Come funziona il traffico "organico"
- Come funziona il traffico "a pagamento"
- Progettazione e pianifi cazione dell'indicizzazione naturale
- Creazione di Landing Pages utili anche per il traffi co "a pagamento"
- Gli annunci a pagamento: strategia, pianifi cazione e gestione
- SEO On-site: aspetti tecnici, meta tag, produzione contenuti
- SEO Off-site: aspetti tecnici, link popularity, link building
- Monitoraggio delle attività SEO ed ottimizzazione continua
- Monetizzazione del traffico
Articolo Precedente
Reportage nozze, un racconto che emoziona
Articolo Successivo
Brasile Germania, video dei gol
Redazione