Let’s think sustainable: “Le 10 Regole del Green”, iniziativa per l'educazione ambientale
di Redazione
17/05/2023
Lo staff del Learning Science Hub, coordinato dalla prof.ssa Giusi Toto, sta preparando un evento dedicato interamente al green e alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali: il 22 e 23 maggio 2023, alla Città del Cinema di Foggia, fra ospiti e attività laboratoriali aperte alle scuole, verrà presentato un progetto editoriale a tema ecologico, in collaborazione con il fumettista Giuseppe Guida.
Le tematiche ambientali sono, oggi più che mai, al centro del dibattito politico, culturale e pedagogico internazionale. Il nostro pianeta ci invia ogni giorno segnali chiari che bisogna agire concretamente per adottare stili di vita più sostenibili ed eco-friendly. Proprio per questo, ad un mese esatto dalla Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite, nelle giornate del 22 & 23 maggio 2023 il Learning Science Hub dell’Unifg presenta “Le 10 Regole del Green”, un evento dedicato alla sostenibilità e all’educazione ambientale. Le tematiche ecologiche costituiscono, ad oggi, un’urgenza collettivamente riconosciuta: compito delle istituzioni è dunque quello di diffonderne la conoscenza, analizzando e disseminando buone pratiche, strategie e soluzioni concrete.
L’inziativa si terrà presso la Città del Cinema di Foggia (P.le Anna De Lauro Matera, 71122 Foggia) dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (22 maggio) e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (23 maggio). “Le 10 Regole del Green” si articolerà dunque in due giornate, con attività e destinatari differenti:
- 22/05: sessione plenaria presso le Sale 1-2-3 con esponenti delle istituzioni scolastiche e relatori di diverso settore; laboratori a tema green per studentesse e studenti presso la Galleria (I piano); l'audience della plenaria sarà composta da docenti in formazione e/o in servizio, dirigenti scolastici, membri della comunità accademica;
- 23/05: attività di raccolta dati, per mezzo di focus groups, con gli insegnanti come target principale; la giornata sarà dedicata principalmente agli stakeholder del corpo docente in servizio e/o in formazione.
Articolo Precedente
Equity Health Project: Unifg presenta un’importante ricerca per il contrasto alle molestie sessuali
Articolo Successivo
La cartomanzia: cos’è e come funziona
Redazione