Home / Viaggi e Vacanze / Vacanze in Salento, i luoghi da non perdere
salento

Vacanze in Salento, i luoghi da non perdere

Negli ultimi vent’anni, un luogo, più di altri, ha visto letteralmente esplodere il numero di visitatori e turisti, conquistando il cuore degli stessi. Stiamo parlando, per quanto ovvio, del Salento, uno delle zone più belle ed affascinanti dello Stivale, reso ancor più caldo ed accogliente dal carattere socievole, ma mai invadente, che anima il popolo salentino.

L’appellativo di “Maldive d’Italia”, identifica, meglio di qualunque altro, quanto sia splendido ed incantevole questo lembo del nostro paese, grazie ad un mare maestoso e spettacolare e le sue meravigliose spiagge bianche. Elementi naturali che non hanno nulla da invidiare alle più note, e talvolta celebrate, località balneari tropicali.

Porto Cesareo e le suggestive frazioni: Torre Lapillo assolutamente da non perdere

I turisti che amano il mare, di conseguenza, non hanno che l’imbarazzo della scelta. Torre Lapillo nel Salento, ad esempio, è una delle località più particolari e caratteristiche della zona. A spadroneggiare è la Torre di San Tommaso, recentemente restaurata, una delle torri più grandi presenti nel nostro Meridione, che di notte, grazie ad una sapiente illuminazione, è in grado di offrire una visione particolarmente suggestiva.

Torre Lapillo è una frazione di Porto Cesareo, una delle perle più belle dell’intero Salento, considerata, non a caso, come una delle località più trendy e alla moda del Sud Italia. Le spiagge di Porto Cesareo sono note per l’azzurro intenso del mare, incorniciate da una natura rigogliosa.

Dal centro del paese passando – oltre alla già citata Torre Lapillo – per Torre Chianca e Punta Prosciutto, si resta estasiati ammirando il lungo nastro di sabbia bianca, interrotto di tanto in tanto dagli scogli, che rendono di grande appeal la zona di Porto Cesareo, tappa imperdibile, oltretutto, per chi desidera vivere una vacanza salentina on the road.

Non distante da Porto Cesareo, si può trovare un’altra meta particolarmente ambita dai turisti di tutto il mondo: Gallipoli. Il nome deriva dal greco “Kale Polis”, ossia “città bella”. Appellativo decisamente meritato per la cittadina salentina, che offre ai visitatori un centro storico ricco di fascino e storia, grazie alla presenza di molte chiese, vicoli e musei.

Gallipoli e Otranto: spiagge, mare e cultura

Ma il punto forte della città pugliese resta, per quanto ovvio, il mare e le spiagge. La più ambita e ricercata resta Baia Verde, che deve la sua fama alla suggestività del proprio paesaggio naturale, fatto di finissima sabbia bianca e acque dai riflessi color smeraldo. Oltre 3 km di litorale nei quali si possono trovare alcuni dei lidi più di tendenza ed alla moda del panorama balneare italiano.

Gallipoli, però, è in grado di soddisfare anche gli amanti della natura più selvaggia ed autentica. La migliore testimonianza, in tal senso, è offerta da Punta della Suina, sito in una delle località protette più belle dell’intera Puglia: il Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, uno straordinario polmone verde con vista suggestiva sull’incantevole Mar Ionio.

Un’altra località oggetto di grande attenzione da parte dei turisti, è senza alcun dubbio Otranto. La città salentina si colloca in uno scenario mozzafiato soprattutto nella parte vecchia, circondata da un possente muro e dominata dall’imponente Castello Asburgo. Nelle vie del centro si possono ammirare numerose chiese, tra cui la splendida Cattedrale dell’Annunziata.

Anche Otranto, però, deve parte della sua fama alle splendide spiagge di cui dispone. Una, ricca di fascino e storia è la Baia dei Turchi, dove, secondo la tradizione, avrebbe avuto luogo lo sbarco dei guerriglieri turchi nel corso dell’assedio alla città di Otranto, avvenuto nel quindicesimo secolo.

Un’altra spiaggia particolarmente ricercata dai turisti, specie per coloro che prediligono il comfort ed il relax all’avventura, è la Torre dell’Orso, una delle baie più grandi del Salento, baciata da un mare senza eguali e una comoda e spaziosa spiaggia dorata.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

Un tour dei monumenti gotici di Valencia

La regione di Valencia è innegabilmente unica, ma lo sapevate che ha uno stile proprio …