Home / Medicina e Scienza / Una tempesta solare si abbatterà sulla Terra

Una tempesta solare si abbatterà sulla Terra

Per ora nulla di preoccupante, sia chiaro, ma gli esperti hanno dato la notizia che un’ eruzione solare è già stata avvistata nei giorni scorsi, senza che la stessa abbia colpito i satelliti orbitanti intorno al nostro pianeta.Ma gli stessi esperti hanno confermato che nei prossimi giorni dovrebbe esserci una nuova eruzione solare che provocherà delle macchie solari che probabilmente questa volta colpiranno i nostri satelliti provocando dei problemi alle telecomunicazioni della Terra. Possibili problemi delle televisioni satellitari mondiali e delle linee telefoniche che sfruttano lo spazio per trasmettere il loro segnale sono in agguato causando non pochi problemi all’ informazione.

Sembra che questo fenomeno sia il più forte dell’ ultimo ciclo solare ed è stato classificato con il numero 1263 e l’ eruzione rientra nella classe X, la più terribile per quello che riguarda il pericolo verso i satelliti.

Ad oggi non possiamo sapere a quali rischi andiamo incontro ma possiamo solo dire che dopo l’ 11 Agosto sicuramente ne sapremo di più.
L’ ultima eruzione solare l’ abbiamo avuta nel Giugno scorso senza troppi disagi ma la storia sta per ripetersi e non ne possiamo sapere le conseguenze che avremo, in ogni modo il nostro pianeta non è assolutamente in pericolo ma lo sono eventualmente solo le telecomunicazioni, questo è importante da specificare per non creare inutile allarmismo.

Gli astronomi chiamano questo fenomeno anche con il nome di “brillamento” e riguarda l’ eruzione di una parte della materia nella fotosfera e che potrebbe essere paragonata, per forza distruttiva, a varie decine di milioni di bombe atomiche.
Questi fenomeni furono osservati per la prima volta addirittura nel 1859, dall’ astronomo Richard Christopher Carrington. L’ eruzione solare dura solo alcuni secondi ma viaggia con una velocità allucinante, nell’ ordine dei 5000000 di chilometri all’ ora.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Locabiotal, Spray nasale pericoloso ritirato dall’AIFA

Il Locabiotal ,uno spray nasale per patologie e infezioni usato dalla popolazione italiana viene ritirato …