Home / Auto e Moto / Nuova Audi A3: tutte le anticipazioni
Nuova Audi A3

Nuova Audi A3: tutte le anticipazioni

Quando si parla di autovetture dinamiche e sportive, il marchio Audi è, senza alcun dubbio, il primo che giunge alla mente di ogni buon amante delle quattroruote. La casa automobilistica tedesca, d’altro canto, è da sempre sinonimo di qualità. Un elemento, quest’ultimo, divenuto fondante per l’azienda di Ingolstadt da almeno cinque lustri, grazie, in primis, alla linea A3.

L’Audi A3, infatti, è considerata la berlina compatta per eccellenza nel mondo automobilistico, un veicolo che, per un numero consistente di soggetti, rappresenta un vero e proprio sogno: design accattivante, meccanica d’acciaio e prestazioni all’altezza della propria fama anche per un significativo chilometraggio. Innamorarsi dell’Audi A3, di conseguenza, è un evento tutt’altro che raro.

Nuova Audi A3 Sportback: continuità col passato ed innovazione

La migliore testimonianza di quanto sia di forte appeal il marchio “Audi A3”, viene fornito dai numeri: la berlina della casa automobilistica tedesca, infatti, è stata venduta in oltre cinque milioni di esemplari in tutto il mondo, diventando la vera punta di diamante del parco autovetture dell’azienda dei “Quattro Anelli”. L’attesa per l’immissione nel mercato del nuovo modello “Audi A3 2020”, che rappresenta la quarta generazione della compatta premium in casa Audi, è spasmodica tra gli appassionati al mondo delle quattroruote.

Innovare, d’altro canto, è il verbo prediletto in casa Audi. E anche la prossima A3, in tal senso, non dovrebbe lasciare delusi gli amanti della berlina tedesca. Al punto che, in base a quanto riportato da alcuni addetti ai lavori, questo nuovo modello punta a scalzare lo scettro di modello più venduto del comparto alla Mercedes Classe A. Ma quali sono le caratteristiche principali della nuova Sportback 2020?

In base alle anticipazioni degli scorsi mesi, i ritocchi apportati saranno minimali. D’altronde, migliorare l’ultimo modello proposto dal colosso di Ingolstadt, ritenuto una vera e propria “delizia” dagli appassionati di automobili, non era certamente semplice. Questo aspetto, in primis, lo si nota dal design: il disegno originario e gli stilemi di Audi A3 non vengono stravolti, dando una sorta di continuità con i modelli recentemente immessi sul mercato.

Qualche piccolo accorgimento, però, viene posto ai gruppi ottici, sicuramente più spigolosi, e al tetto, che sembra più prolungato verso la coda. Qualche modifica più sostanziosa, invece, riguarda i passaruota (decisamente più bombati) e i quattro terminali di scarico siti sul lato posteriore, che testimoniano lo stile sportivo e accattivante dell’Audi A3 Sportback 2020.

Audi A3 2020: con quali motori verrà equipaggiata e come possederla risparmiando

In base all’allestimento scelto, il nuovo modello della ditta dei “Quattro Anelli” può essere equipaggiato con le sospensioni a controllo elettrico, in grado di ribassare l’assetto di un centimetro con tre livelli di smorzamento. Questa opzione è resa fruibile tramite il Drive Select, che consente di modificare la modalità di guida, oppure grazie ad una centralina dedicata in grado di impostare autonomamente il setup dell’auto in base al manto stradale ed allo stile di guida.

Diversi, in base ai differenti modelli, sono i motori che verranno inseriti nella berlina di Ingolstadt. Quello più performante sarà il 2.0 TFSI, in grado di sprigionare tutta la potenza dei suoi 310 CV con la trazione integrale quattro, ma i prototipi più venduti, in base alle richieste del mercato europeo, dovrebbero essere quelli equipaggiati con motore TFSI 1.0 3 cilindri da 110 CV e TFSI 1.5 4 cilindri da 150 CV.

Inoltre, saranno resi disponibili: un modello a gasolio TDI 2.0; g-tron a metano e due versioni ibride e-tron sia mild che plug-in. I costi, spesso, risultano abbastanza elevati. Ma il mercato automobilistico concede, oggi, un’importante novità alla portata di tutti. Se stai pensando, invece dell’acquisto, ad un noleggio a lungo termine, aziende come Finrent.it riescono a fornire una vasta gamma, tra cui fantastiche Audi.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

assicurazione moto

Assicurazioni moto: in aumento le polizze furto e incendio

In Italia c’è un record Europeo, quello del numero di motocicli e scooter in circolazione. …