Home / Attualità Italia / Léon Foucault e il suo pendolo su Google

Léon Foucault e il suo pendolo su Google

Google oggi ricorda Léon Foucault e il suo pendolo: A Léon Foucault, fisico francese vissuto nell’Ottocento e celebre per un esperimento con un pendolo volto a dimostrare la rotazione terrestre, è dedicato il doodle di Google di oggi. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che illustra il pendolo di Foucault, per ricordare il 194esimo anniversario della nascita del suo ideatore e il suo ruolo nella storia della fisica.

Léon Foucault come scritto su wikipedia , fece misure della velocità della luce in mezzi diversi, ed inventò il giroscopio, scoprì le correnti indotte (correnti di Foucault) ed addirittura il cratere Foucault sulla luna è dedicato a lui.

leon-foucault

 

L’esperimento di Léon Foucault porto molto molto interesse sia tra gli accademici sia tra la popolazione perchè vennero utilizzati materiali semplici. In poco tempo in tutta europa si replicava il suo pendolo.

Questa invenzione contribui a fargli ottenere tanti riconoscimenti, compresa la Medaglia Copley della Royal Society di Londra, il più importante premio assegnato da quell’accademia.

Léon Foucault gia un anno prima della dimostrazione con il pendolo, dimostrò insieme a Fizeau che la luce si sposta più lentamente nell’acqua rispetto all’aria, a causa della diversa densità del mezzo facendosi riconoscere come uno dei piu grandi fisici della storia.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

seo siti internet

Posizionamento su Google: che cos’è la SEO e come funziona?

Una panoramica a 360° sul mondo della SEO e del posizionamento su Google Se hai …