Home / Elettronica e Tecnologia / I vari tipi di droni e il loro impiego, parte uno

I vari tipi di droni e il loro impiego, parte uno

Nel mercato tecnologico nazionale già da un po’ di tempo hanno fatto la loro comparsa i droni, degli aereo velivoli comandati a distanza che non hanno bisogno di un pilota al loro interno per poter essere manovrati. Si tratta di tecnologie sempre più all’avanguardia che possono essere comandati in vario modo, con il telecomando radio osservando sempre il velivolo a vista, con l’ausilio di un personal computer, sfruttando la telecamera interna che quasi tutti i droni possiedono per vedere l’ambiente circostante ed effettuare riprese aeree, osservando le immagini in tempo reale direttamente su monitor, in modo da coprire distanze più ampie. Esistono anche dei modelli più piccoli ed esclusivamente utilizzati per scopi ludici che possono essere comandati anche con tablet e telefonini smartphone di ultima generazione.

 

I droni si dividono in varie tipologie con prezzi variabili per tutte le tasche, esistono dei modelli dotati di ali, come dei piccoli aerei utili per coprire medie distanze, che sfruttano le correnti d’arie e i venti a loro favore. I droni ad elica, sono sicuramente i modelli più diffusi e risultano più o meno stabili nel volo a seconda della quantità di eliche di cui dispongono, a tre eliche (poco stabili ed utilizzati come giochi per amanti del modellismo), a quattro, sei e otto eliche per modelli più professionali utilizzati per il trasporto di oggetti anche di notevoli dimensioni.

Esistono anche dei modelli ibridi che si muovono sul terreno, con due o quattro ruote motrici e die droni capaci di effettuare dei piccoli salti per superare gli ostacoli più disparati.

 

Per gli amanti del modellismo e del fai da te esistono dei modelli che possono essere montati in proprio e che comunque risultano essere molto professionali.

I prezzi dei droni sono molto variabili perché ne esistono di tipi piccoli e minuscoli, poco manovrabili e utilizzati anche all’interno di strutture e dei tipi molto grandi atti al trasporto di oggetti pesanti ed ingombranti.

 

Nel prossimo articolo verificheremo le varie tipologie d’impiego dei droni.

Continua…

Chi Siamo Redazione

Leggi Anche

telecomando antifurto

Telecomandi per la gestione degli antifurti: praticità e rapidità

Il telecomando si può considerare come il sistema più veloce e pratico per poter interagire …