Home / Guadagnare / Cos’è Joomla?

Cos’è Joomla?

Joomla non è un prodotto ma è un progetto, nato nel settembre del 2005 da un gruppo di sviluppatori che provenienti da molte diversi stati si sono riuniti per creare un CMS utile alla gestione ed alla creazione di siti web.

Joomla è supportato da una ampia comunità tra cui quella italiana per cui è possibile scrivere anche articoli a tema (esempio l’ultimo scritto da un professionista del settore intitolato “posizionamento di siti web“), ricorda che i partecipanti alla community sono volontari.

creazione siti web joomla
creazione siti web joomla

Joomla! è un prodotto che serve letteralmente come  “Sistema di gestione dei contenuti”, Open source (termine inglese che significa sorgente aperto).
Con Joomla! è quindi possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2 , per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali. Realizzare siti web con Joomla è possibile se si ha a disposizione una brava web-agency, un database mysql ed un server linux.

Molti esperti del settore e guro del marketing parlano di come è possibile creare siti web joomla con successo, vediamo i primi passi da compiere per fare una corretta installazione:

  1. Scaricare dal sito web joomla.it la versione localizzata in italiano del CMS (Significa la versione in lingua italiana) oggi l’ultima versione attuale per il ceppo 1.5 è la 1.5.25 mentre esiste un altro ceppo che è la 1.7
  2. Caricare tramite ftp, utilizzando un qualsiasi client (filezilla è il migliore) il sito web sullo sapzio web.
  3. Realizzare un database mysql, attivare un utente e collegarlo al database
  4. procedere con l’installazione dalla pagina miovisito.it in maniera guidata.
  5. Cancellare la cartella “instal” tramite ftp ed il gioco è fatto.

Per l’acquisto di un domino (nome ed indirizzo del sito tipo: miosito.it) e del relativo spazio web con le seguenti caratteristiche solitamente il costo varia dai 80 a 200 Euro all’anno, una delle web-agency che consiglio è questa -> Web-Agency.tel

Esistono anche servizi di hosting gratuiti, utili per testare l’utilizzo di Joomla!, questi non forniscono la registrazione di un proprio dominio ma mettono a disposizione un indirizzo composto dal nome del servizio e quello scelto dall’utente e solitamente hanno notevoli limitazioni e non sempre il sito funzionerà a dovere.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Volante PS4: come sentirsi dei veri e propri piloti

Tra gli accessori esterni alla Playstation 4 ci sono controller, visori e tanto altro ancora …