Home / Viaggi e Vacanze / Calcola pedaggio e benzina: i 2 migliori tool online
calcola pedaggio e benzina

Calcola pedaggio e benzina: i 2 migliori tool online

I tool online per viaggiare senza sorprese o contrattempi

Chi viaggia con un autoveicolo per tratti brevi o lunghi deve sempre avere tutto sotto controllo. Perché ciò avvenga c’è bisogno di conoscere in primo luogo l’importo delle spese di viaggio relative al carburante e all’eventuale pedaggio.

Non è opportuno, infatti, che il guidatore si trovi a corto di denaro in prossimità di una pompa di benzina o di un casello autostradale.

I migliori strumenti per ottenere una cifra più o meno esatta, con un grado di approssimazione piuttosto basso, sono i tool online. Questi ultimi sono calibrati in modo da tenere conto di variabili quali il tipo di mezzo, il numero di passeggeri, la benzina necessaria per il percorso prestabilito ed altre informazioni della medesima importanza.

Vediamo ora quali sono i 2 migliori tool online a servizio del consumatore per calcolare con la miglior precisione possibile pedaggio e benzina. Ci teniamo a precisare che questi non sono gli unici strumenti in rete per calcolare costi e percorsi, ma sono sicuramente due delle migliori risorse disponibili al servizio di chi viaggia.

 

ViaMichelin, il tool che assiste nel noleggio dell’auto o nella prenotazione dell’albergo

Il gruppo Michelin ha sviluppato Via Michelin, ovvero uno dei migliori tool online per il calcolo del pedaggio e della benzina. Inserendo in una griglia semplice ed intuitiva l’esatto indirizzo del punto di partenza e quello del punto di arrivo, ViaMichelin calcola un preventivo comprensivo del tempo impiegato e della distanza percorsa in base alle indicazioni fornite dall’utente.

Oltre alla possibilità di scegliere tra il percorso più breve e quello più lungo o tra quello con o senza pedaggio, ViaMichelin percorsi fornisce diversi tipi di assistenza al consumatore. A quest’ultimo vengono suggerite le migliori soluzioni per il pernottamento nei pressi della destinazione.

Nello specifico, il ventaglio di scelte racchiude hotel a 3 o più stelle ma anche tipologie di pernottamento più economiche quali B&B. ViaMichelin, inoltre, è uno strumento efficace per la prenotazione di un mezzo di trasporto.

Per stampare i tuoi itinerari ViaMichelin, basta selezionare una delle due opzioni disponibili per la stampa. Cliccando sul pulsante “Azioni” e poi su “Stampare”, nell’angolo in alto a destra della sintesi dell’itinerario. È possibile stampare l’itinerario direttamente dal foglio di viaggio (cliccare su “Stampare” in alto a destra, sul foglio di viaggio).

 

Autostrade per l’Italia, per evitare code o altre situazioni critiche

Questo tool, presente sul sito ufficiale delle Autostrade Italiane, è particolarmente indicato per chi intende viaggiare prevalentemente in autostrada. Nel contesto del calcolo finale di pedaggio e benzina, infatti, sono comprese alcune voci specifiche sull’andamento del traffico lungo l’intera rete autostradale.

Nella parte destra della griglia, che come nel caso precedente è facile da usare, sono inserite le maggiori code in tempo reale in corrispondenza delle varie uscite autostradali.

Nella piantina dell’Italia, invece, vengono evidenziati i simboli relativi ad incidenti, situazioni critiche a livello meteorologico, telecamere o lavori in corso, sempre in tempo reale. È possibile inoltre ottenere agevolmente informazioni su aree di servizio e punti dove è contemplato il soccorso meccanico del mezzo.

Una sezione molto interessante e dettagliata è quella relativa alle news consultabili per regione o area. In questo ambito ogni singola informazione può essere fondamentale per consentire al consumatore di proseguire il viaggio senza intoppi.

Tanto per fare un esempio, il fatto che una determinata area di servizio sia momentaneamente priva di GPL potrebbe avere un’incidenza sulla scelta di effettuare o meno una sosta.

All’interno delle stesse news è spesso fornita una soluzione o un’alternativa. Nel caso di un’uscita particolarmente trafficata o momentaneamente chiusa, ad esempio, viene suggerita al guidatore una diversa uscita a pochi chilometri da quella inagibile.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

black friday easyjet

Offerte Black Friday EasyJet 2016: voli low cost a prezzi scontati, biglietti last minute

Tra i tanti benefici del Black Friday che non può essere trascurato il Black Friday …