Home / Ambiente e Architettura / Scossa di terremoto in Toscana, le persone vogliono case più sicure

Scossa di terremoto in Toscana, le persone vogliono case più sicure

La sicurezza degli edifici è un problema molto attuale, tanto che ogni volta che si sente parlare di scosse di terremoto, ritorna immancabilmente sulla bocca di tutti. E’ evidente che non ci si sente sicuri in casa propria, ed è vero perché in alcune occasioni la propria abitazione può diventare una trappola mortale, specialmente se è stata realizzata senza tener conto della sicurezza sismica.

E’ di pochi giorni fa la notizia di nuove scosse di terremoto nella regione Toscana nella zona del Chianti vicino Firenze, per fortuna non ha provocato danni ingenti e soprattutto non ha ferito nessuno, ma potrebbe essere stata solo una scossa che preannuncia qualcosa di peggiore.

 

Certo che la Toscana come molte altre regioni italiane è considerata ad alto rischio sismico, nonostante ciò la realizzazione di strutture sicure come sempre tarda ad arrivare. Eppure esisterebbero delle soluzioni adeguate che potrebbero aiutare tutti a sentirsi più al sicuro, si tratta delle case prefabbricate in legno.

Appena si sente la parola prefabbricate si pensa subito a strutture tutte uguali le une alle altre e prive di fantasie, le cose in realtà stanno molto diversamente, gli edifici realizzati in legno esteriormente risultano essere uguali identiche a strutture fatte con materiali più classici. Anzi addirittura risultano essere più moderne e di impatto paesaggistico.

Naturalmente da un punto di vista della sicurezza sono sicuramente più all’avanguardia rispetto a quelle realizzate in mattoni e sviluppano una resistenza naturale alle scosse telluriche.

Ciò è dovuto alla flessibilità della materia prima, il legno e alla minore pesantezza della struttura, con un carico minore che appoggia sulle fondamenta si ha una maggiore resistenza agli sforzi causati da un terremoto.

 

Lo sanno bene in Giappone, paese flagellato da scosse sismiche di elevata intensità, tanto che l’unica soluzione è stata le realizzazione di case in legno e il legno come materia prima viene utilizzato anche per la realizzazione di strutture pubbliche.

 

 

 

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Le novità della Expo 2015 Milano

EXPO Milano 2015 Manca ormai poco all’inizio dell’EXPO 2015, l’evento più atteso dell’anno, che vedrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *