Recensione Cafè Society Woody Allen: giudizio critica, commento sul cast, trama e video trailer

Woody Allen torna al cinema con la sua nuova commedia: Cafè Society. Il film, suo 47esimo, è il primo girato in digitale dal maestro statunitense.

Le riprese del film sono cominciate ad Agosto 2015 a Los Angeles e successivamente proseguite a New York. La pellicola, presentata l’11 Maggio alla 69esima edizione del Festival di Cannes, è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 agosto e in Italia dal 29 settembre.

Cafè Society, nuovo film di Allen: giudizio, accoglienza

Cafè Society è stato accolto abbastanza positivamente sia dalla critica straniera che da quella italiana, anche per quanto riguarda i risultati al botteghino (in Italia è stato uno dei film più visti della settimana).

Il film appare come un affresco sull’America degli anni 30, una società corrotta, piena di segreti e di malaffare, in questo senso i personaggi sembrano interrogarsi sul senso della propria esistenza in tale periodo storico, sulle scelte intraprese e affrontate, che hanno inevitabilmente cambiato ognuno di loro (chi più e chi meno). Ma, nello stesso tempo, il film può essere visto anche in un’ottica ancor più amara, svincolandosi quindi dai canoni tipici della commedia, cioè come una riflessione anche sulla società moderna, che, non nella forma, ma nella sostanza, appare non così lontana da quella in cui è ambientata la storia.

Cafè Society, però, in pieno stile “Allen-iano“, racconta anche di una favolosa storia d’amore, cioè di due individui che nell’aspirazione del successo individuano un altro elemento fondamentale, che è appunto l’amore.

Cast, trama e video trailer in italiano

Il film è ambientato nella New York degli anni Trenta. Il giovane Bobby (Jesse Eisenberg), di famiglia ebrea, lascia la sua famiglia per trasferirsi a Los Angeles, dove intende diventare un grande agente cinematografico, anche grazie all’aiuto del suo influente zio (Steve Carrell). Egli s’immergerà totalmente nel più sfrenato ambiente di quel periodo, la Cafè Society, e si innamorerà di Vonnie (Kristen Stewart).

Il cast si compone in gran parte di attori di fama internazionale, affiancati da giovani talentuosi: oltre ai già citati in precedenza, Jesse EisenbergKristen Stewart e Steve Carrell, avremo anche Blake Lively, Parker Posey, Tony Sirico e Correy Stoll.

Il primo trailer ufficiale di Cafè Society è stato diffuso il 21 aprile 2016, ecco dove è possibile guardarlo in italiano:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *