La fiamma dei Gemelli Diversi, significato del testo e video: il ritorno dopo anni, ecco chi sono

A quattro anni di distanza dalla pubblicazione del loro ultimo album, i Gemelli Diversi rientrano alla grande all’interno del panorama della musica italiana. Alcuni cambiamenti sono stati apportati anche alla formazione della band; il rapper Grido e il dj THG hanno infatti abbandonato la band, oggi costituita solo da Strano e Thema che insieme festeggeranno i diciotto anni di carriera.

Significato del testo “La Fiamma” e video

Risale a pochi giorni fa l’uscita del loro ultimo singolo dal titolo La Fiamma che anticipa la pubblicazione del nuovo disco Uppercut prevista per il prossimo ottobre.  Più maturi e con tanta esperienza alla spalle, i Gemelli Diversi danno oggi vita ad un singolo il cui testo è estremamente profondo e dettagliato; parlano infatti di una fiamma che nonostante il vento e la pioggia continua a bruciare e a resistere. Inevitabile l’associazione con  una storia d’amore o un’amicizia che volgono al termine, un testo magari anche autobiografico con riferimenti alla band che nonostante difficoltà e abbandoni è ancora rimasta intatta, seppur dimezzata, con il suo stesso sound e il suo inconfondibile stile.

Chi sono i Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi nascono come gruppo pop/rap italiano e si formano nel 1998. La primissima formazione della band era composta da quattro elementi: Strano e Thema (attualmente nel gruppo) e Grido e THG. Trovano il successo e risalgono la classifica italiana grazie ad una cover del brano “Dammi solo un minuto” dei Pooh, che pubblicano con il titolo di Un attimo ancora e realizzano con la partecipazione di  Jenny B.

La band ha alle spalle sei album registrati in studio ed uno live; tra questi anche Fuego, pubblicato nel 2002, da cui è stato estratto uno dei loro brani di maggior successo, Mary, che li ha resi vincitori dell’ MTV Europe Music Awards nel 2003. Nel 2009 invece la band partecipa al Festival di Sanremo classificandosi alla dodicesima posizione con Vivi per un miracolo, un brano che affronta la tematica della violenza e dello sfruttamento della prostituzione. Dopo l’album Tutto da capo pubblicato nel 2012, la nuova formazione dei Gemelli Diversi torna con il nuovo singolo La Fiamma: ecco il video ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *