Home / Attualità Mondo / Una micronazione vista da vicino, parte seconda

Una micronazione vista da vicino, parte seconda

Prendendo per esempio una delle più famose micronazioni presenti nel mondo di web, ovvero la micronazione North Pearl Kingdom, nell’articolo precedente abbiamo trattato i primi due articoli della sua Costituzione in particolare della forma di governo di questo piccolo e moderno Stato. Abbiamo inoltre analizzato i vari tipi di titoli nobiliari acquistabili tramite una piccola spesa che ha lo scopo di sostenere la micronazione, è possibile anche acquistarli per amici e parenti diventando delle simpatiche idee regalo.

 

Il terzo articolo della Costituzione di North Pearl Kigndom, riguarda il diritto di cittadinanza, garantendolo a chiunque ne faccia espressa richiesta, è inoltre garantita la stessa cittadinanza a coloro che hanno acquistato un titolo nobiliare di qualunque grado esso sia.

 

L’art.4 fornisce a tutti i cittadini un pari grado di dignità sociale senza alcune distinzioni, proprio a questo articolo ci riferivamo quando si evidenziava che i titoli nobiliari non conferiscono specifici poteri e che i gradi più alti di nobiltà non hanno autorità alcuna su i gradi più bassi.

Questo articolo risulta molto importante ed è un principio fondamentale per North Pearl Kingdom garantendo uguaglianza per tutti i cittadini.

 

Con il quinto articolo si fa carico al cittadino di diffondere i principi base dello Stato, che come avevamo descritto sono Uguaglianza, Libertà di Pensiero, Rispetto culturale e ambientale, di Non Discriminazione e Fratellanza.

Principi che oltre ad essere umanamente condivisibili sono semplici da condividere!

 

L’art.9 della Costituzione riguarda la religione di Stato, indicando che sempre secondo il principio di uguaglianza, rispetto e non discriminazione North Pearl Kingdom non ha una religione di Stato.

Prendendo un po’ in esempio l’articolo 7-e 8 della Costituzione italiana riguardo le confessioni religiose, nel nostro caso viene indicata la Chiesa Cattolica come religione di Stato. Anche se non se ne fa menzione direttamente, viene dedicato a questa confessione tutto l’art.8, solo con l’art.9 si accenna al fatto che tutte le religioni sono uguali di fronte alla legge. Questa ambiguità ha fatto si che si creasse un certo problema nel riconoscimento di altre forme religiose oltre quella Cattolica, ponendo quest’ultima in uno stato di superiorità, credenza che al contrario da un punto di vista giuridico non è supportata dall’articolo 7 visto il successivo articolo che accomuna tutte le confessioni religiose. In North Pearl Kingdom questo non avviene, grazie ad una chiarezza e semplicità espressiva dell’articolo 9.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Violenze Capodanno a Colonia. Merkel, ora si cambia e niente asilo ai colpevoli

Violenze Capodanno a Colonia. Merkel, ora si cambia e niente asilo ai colpevoli

Un Capodanno passato con problemi a Colonia, massa di immigrati richiedenti asilo hanno aggredito più …