Home / Medicina e Scienza / Scoperta cellula che blocca il tumore

Scoperta cellula che blocca il tumore

indexNonostante siano tante le ricerche che vengono fatte per cercare di combattere il cancro, ad oggi non è ancora stata trovata una soluzione definitiva che permetta di eliminare una volta e per tutte questo problema.

In questo periodo, tuttavia, i ricercatori dell’istituto Humanitas di Rozzano (Milano), hanno scoperto che nel nostro corpo vi è la presenza di un gene particolare in grado di bloccare le cellule tumorali. Questo gene, già individuato una ventina di anni fa dall’immunologo italiano Alberto Mantovani, oggi direttore dell’istituto di ricerca, ha preso il nome di Ptx3.

Il Ptx3, a differenza degli altri oncosoppressori conosciuti, si caratterizza per il fatto che non va ad agire direttamente sulla cellula tumorale, ma è in grado di controllare la risposta infiammatoria del nostro corpo in modo da bloccare la crescita del cancro.

Sencondo questi studiosi, in particolare, la ragione principale per cui le cellule di alcune tipologie di tumori, (quali il tumore al colon o i tumori di pelle) hanno la possibilità di crescere all’interno del nostro corpo dipende proprio da questo gene Ptx3, il quale viene momentaneamente disattivato e, non riuscendo a funzionare, da la possibilità al tumore di espandersi all’interno dell’organismo.

Andare ad agire su questo particolare gene, dunque, potrebbe dare agli scienziati la possibilità di individuare un sistema che permetta finalmente di controllare questo orribile mostro che tutti temono, in attesa poi di una soluzione che sia ancora più definitiva.

Chissà però, in che modo riusciranno ad evolversi le ricerche e chissà, soprattutto, se gli interessi di quei pochi che sono al potere non vadano ad ostacolare il loro sviluppo solo per poter continuare a trarre vantaggio da un mercato in cui si gioca con la vita di tante persone.

 

Fonte: repubblica.it

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Locabiotal, Spray nasale pericoloso ritirato dall’AIFA

Il Locabiotal ,uno spray nasale per patologie e infezioni usato dalla popolazione italiana viene ritirato …