Home / Fotografia / Pierre de Fermat adesso è Doodle

Pierre de Fermat adesso è Doodle

Eccezionalmente, il doodle di Google dedicato a  Pierre de Fermat pubblicato oggi dal motore di ricerca nella sua homepage non celebra nè un particolare evento nè un anniversario ma un teorema, il teorema del giurista matematico francese molto famoso nel secolo diciassettesimo.

Il logo creato ‘per l’occasione è molto bello, in una lavagna sta scritta la formula del matematico e passanfo il cursore sopra l’immagine si nota anche una frase spiritosa, frutto degli sviluppatori del Doodle: “Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, ma questo doodle è troppo piccolo per contenerla”.

doodle di fermat

A Fermat si deve molto della matematica e del calcolo della luce moderno, sopratutto legati al teorema delle Tangenti di Fermat necessario per la determinazione delle tangenti di una curva algebrica applicatya allo sviluppo di lenti. In ottica è noto il principio di Fermat il quale afferma che: “Il percorso fra due punti preso da un raggio di luce è quello che è attraversato nel minor tempo”. Questo principio è molto utile per spiegare vari fenomeni luminosi quali la rifrazione. Le sue dimostrazioni, principi e teoremi sono oggi la base per gli studi matematici, fisici ed economici: questo è il suo piu famoso teorema.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

seo siti internet

Posizionamento su Google: che cos’è la SEO e come funziona?

Una panoramica a 360° sul mondo della SEO e del posizionamento su Google Se hai …