Home / Telefonia / Passare da Vodafone a Iliad
iliad vodafone

Passare da Vodafone a Iliad

Tutto quello che dovete sapere se volete cambiare gestore telefonico Vodafone e passare ad Iliad lo troverete in questo articolo.

Come diventare clienti Iliad

Le offerte di Iliad sono rivolte a tutti gli utenti con almeno 15 anni di età, in possesso di un documento di identità valido.

I canali per accedervi sono diversificati, si può entrare sul sito Iliad.it, oppure recarsi presso i rivenditori autorizzati, gli Iliad Point o presso store e corner Iliad. Sul sito ufficiale potete cercare il punto più vicino a voi. Iliad opera principalmente tramite canale on-line e sito web e non utilizza i tradizionali negozi di telefonia. Questa scelta consente di proporsi sul mercato con tariffe molto vantaggiose. La rete Iliad è praticamente disponibile in tutta Italia per mezzo di una copertura con antenne in parte di proprietà di Iliad, in parte utilizza antenne di WindTre tramite un accordo di ran sharing.

Servizio di portabilità del numero di telefono

Come le altre grandi compagnie telefoniche, Iliad offre il servizio di portabilità del numero, che permette di variare operatore telefonico mantenendo lo stesso numero di telefono. La procedura di portabilità è normata dalla legge italiana che la riconosce come un diritto del consumatore e ne stabilisce tempi e modi. Con Iliad l’intero processo di portabilità si effettua on-line dal sito, compreso l’acquisto della nuova SIM, ed è gratuito. Potete verificare i dettagli del passaggio a Iliad da Vodafone sul sito Tariffe. Non sono previste tariffe speciali per chi proviene da altri operatori.

Il servizio di portabilità del numero, tecnicamente chiamato “mobile number portability”, si perfeziona il mattino del secondo giorno dalla richiesta. Un aspetto molto importante è che il passaggio ad Iliad non comporta alcuna interruzione del servizio. Ecco in dettaglio come avviene e quali passaggi è necessario effettuare.

Come avviene la portabilità del numero di telefono

Il primo passo è acquistare una nuova SIM Iliad e l’acquisto si può effettuare dal sito o dagli store. Operando dal sito, una volta perfezionata la richiesta di una nuova SIM, questa viene recapitata all’indirizzo indicato, tramite corriere. La SIM costa 9,99 euro e il costo della spedizione è incluso. Nel caso in cui acquistiate una nuova SIM dai totem o dai SIMbox, essa è subito disponibile. Dopo l’acquisto della SIM è necessario confermare l’attivazione. La SIM Iliad è dotata di un numero di telefono provvisorio, che rimane attivo fino a quando il processo di trasferimento del numero vecchio non è perfezionato.

Una volta acquisita ed attivata la SIM Iliad, potete fare richiesta di portabilità del numero e scegliere di mantenere il credito residuo. Facendo seguito alla vostra richiesta, l’operatore comunica a Vodafone la volontà di trasferire il numero di telefono al nuovo operatore. Vodafone, alla ricezione della richiesta, procede a disattivare la linea e cede il numero ad Iliad. Questa operazione richiede circa due giorni lavorativi. Durante questo periodo di tempo la vecchia SIM resta attiva, la nuova SIM Iliad funziona mediante un numero provvisorio. Al termine della procedura il numero provvisorio Iliad viene disattivato automaticamente e diventa inutilizzabile, contemporaneamente la SIM Iliad inizia ad operare con il vecchio numero. Il tempo richiesto dal processo di portabilità del numero è breve ed è regolamentato dalla legge.

Come visionare le offerte tariffarie

Ogni mese sul sito di Iliad è possibile visionare tutte le offerte disponibili ed attivare direttamente on-line quella che avete scelto. Su Iliad è disponibile la rete 5G, la rete di internet veloce molto utile soprattutto per chi lavora da casa e per gli studenti attivi sulla didattica on line, prima di attivare l’offerta è consigliabile verificare quali dispositivi smartphone la supportano.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

Migliori Smartphone da regalare a Natale 2016

Migliori Smartphone da regalare a Natale 2016: Huawei P9 Plus, Samsung Galaxy S7 e iPhone 7

Come ben si sa, gran parte dell’atmosfera natalizia è resa possibile dallo scambio di doni …