Le offerte del turismo dentale
di Redazione
22/07/2011
Uno dei motivi che spingono sempre più le persone ad affidarsi a dentisti in diversi paesi europei (Croazia, Romania, Ungheria, Albania in testa, e poi Moldavia o Polonia) è, senza ombra di dubbio, da rintracciare nel risparmio che deriva dal curarsi in queste località. Risparmio che, come più volte si è detto, non coincide con una bassa qualità del servizio; d’altronde se così fosse sarebbe certamente controproducente e già ora dovrebbe verificarsi un calo delle richieste piuttosto che un aumento progressivo, così come effettivamente si sta prefigurando. Se andiamo a fare una comparazione tra i prezzi del dentista praticati in Italia e quelli praticati, ad esempio, in Croazia, si rileva immediatamente una differenza che, di per sé, costituisce già un motivo sufficiente per prendere in considerazione lo spostamento. Se poi a questo si aggiunge il sistema di garanzie sanitarie (non inferiori a quelli dei paese dell’Europa Occidentale) e il complesso e articolato sistema di accoglienza e soggiorno, ecco che i motivi diventano decisamente molti.
Proviamo, per comprendere il fenomeno sotto il profilo squisitamente economico, a dare qualche indicazione di massima sui prezzi. Naturalmente si può verificare qualche variazione ma, sicuramente, di piccolissimo conto e relativa a eventuali offerte aggiuntive.
- In tutti i casi la prima visita e il preventivo sono gratuiti.
- Un’anestesia costa mediamente intorno ai 5 euro e una radiografia intorno ai 10 euro.
- Una devitalizzazione con terapia canalare costa nella maggior parte dei casi, tra i 70 e gli 80 euro.
- Un’estrazione semplice può arrivare a 30/35 euro mentre un’estrazione chirurgica non supera i 60 euro.
- una corona in ceramica costruita con il sistema computerizzato di ultima generazione arriva intorno ai 260 euro (quelle costruite col metodo tradizionale costano 180 euro).
- Gli impianti dentali in titanio garantiti 10 anni (prodotti e certificati da aziende italiane) possono andare dai 550 ai 640 euro.
Articolo Precedente
Turismo dentale
Articolo Successivo
Dentisti in Croazia
Redazione