Home / Abbigliamento e Moda / Il benessere parte dalle scarpe!

Il benessere parte dalle scarpe!

La vita frenetica e la crisi hanno modificato alla lunga le aspettative di vita, di fatto l’impossibilità che molte famiglie hanno di portare avanti la vita secondo quelli che erano un tempo i criteri, sta andando svanendo sempre di più. Il risultato è che a risentirne è la nostra salute, in principio molte cose possono andarci bene ma poi sarà nella terza età che il nostro corpo ci presenterà il conto.

Oggi ad esempio è possibile usufruire dell’acquisto di scarpe di ottima marca anche a prezzi stracciati, attraverso l’acquisto di scarpe online. Oggi si può grazie alle numerose norme che tutelano i clienti e anche grazie alla facilità di questi siti. Il più delle volte poi bisogna considerare che questi siti hanno alle spalle dei negozi che però stando sul web riescono a mantenere i prezzi bassi a causa del fatto che non espongono tutto o niente in magazzini dove pagano tasse e consumi altissimi.

Certo il concetto di qualità della vita ha avuto alti e bassi, lo stile di vita si è modificato a causa della crisi ma è anche vero che le scoperte scientifiche e mediche sono andate avanti e si sono migliorate notevolmente. Permettendo così non più solo la cura ma anche la prevenzione, prevenire che i problemi arrivino.

Invecchiamento quindi essendo un evento cronologico ed inevitabile diventa il riassunto di come durante la vita abbiamo trattato il nostro corpo. I piedi sono fondamentali, prendersi cura di questi vuol dire poterne usufruire senza problemi un domani da anziani, senza rimpianti per ciò che abbiamo o non abbiamo fatto.

Anche perché da anziani tutte le patologie tendono a degenerare, è facile a scompensi e complicazioni varie. Una buona scarpa è fondamentale per la deambulazione e negli anziani lo diventa ancora di più. Di fatto per loro le peggiori situazioni riguardano proprio fratture dovute a cadute.

Ogni anno sono numerose le persone che oltrepassate i 60 anni cadono ed una volta su dieci le lesioni procurate risultano davvero gravi. Bisogna considerare comunque che negli anziani i problemi rallentano a scomparire, per cui più spesso si accavallano. Risulta quindi fondamentale la presenza del podologo, il quale favorisce attraverso esercizi e accortezze ad istruire l’anziano ad essere maggiormente indipendente dagli altri.

Ciò aumenterà di gran lunga la sua autostima alzando il livello della qualità della vita. Affrontando così senza problemi i numerosi scalini posti sulla nostra strada anche da anziani, come l’artrite reumatoide. Non colpisce molte persone e per di più non ha una causa scatenante se non un infiammazione ma esiste e potrebbe essere dietro l’angolo, quindi bisogna saper prevenire anche queste.

È bene sapere che sono le donne ad essere più colpite, e neanche tanto da anziane, infatti l’età si stima fra i 35 e i 50 anni. Si ci inizia a stancare prima, c’è un maggior affaticamento della muscolatura del piede. Se ad esempio notiamo che la mattina alzandoci dopo un ora che siamo in piedi, siamo ancora troppo rigidi alle estremità, allora è meglio fare una visita dal podologo perché in genere questo è uno dei sintomi dell’artrite.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Borsa da sera, come scegliere quella giusta

La scelta della bag o pochette da sera è molto importante, in quanto la borsa …