Home / Elettronica e Tecnologia / I vari tipi di droni e il loro impiego, parte tre

I vari tipi di droni e il loro impiego, parte tre

Negli articoli precedentemente redatti abbiamo visto cosa sono i droni e i vari modelli che si possono trovare nel mercato tecnologico mondiale, successivamente abbiamo visto alcuni dei più classici tipi di impiego dei droni. Per esempio per scopi ludici, il velivoli in questi casi è molto piccolo e non permette complicati tipi di manovre, o per le riprese aeree, un genere di drone molto utilizzato nei set cinematografici per riprendere scene dall’alto. Ma gli scopi di utilizzo dei droni da ripresa non si limitano solo a girare scene di film, possono essere utilizzate per fotografare una determinata area territoriale, controllare i confini nazionali, ecc. ecc.

 

In questo articolo continueremo l’elenco dei vari metodi di impiego dei droni spaziando tra quelli anche meno conosciuti:

Droni per scopi scientifici: si tratta di droni che vengono utilizzati per telerilevamento una tecnica usata per raccogliere informazioni qualitative e quantitative su di un preciso territorio, grazie all’analisi della radiazione elettromagnetica riflessa o emessa. Nei droni vengono inserite degli speciali sensori, a quel punto inviati sopra i campi per ottenere informazioni sullo stato delle colture, in città per il rilevamento della dispersione termica degli edifici, per l’analisi degli agenti inquinanti presenti in atmosfera e molto altro ancora;

 

 

Droni per la sicurezza: In alcuni paesi più moderni del nostro e sempre all’avanguardia nelle nuove tecnologie i droni vengono impiegati per la lotta contro la criminalità organizzati e il narcotraffico, dall’alto infatti è possibile individuare campi e coltivazioni di droga che al livello del suolo non sarebbe possibile vedere. A questo si aggiunge anche la possibilità di monitorare situazioni di ordine pubblico in concomitanza di eventi e manifestazioni che possono sfociare in veri e propri atti di vandalismo.

I droni possono essere una risorsa importante anche per la lotta contro il bracconaggio che purtroppo non è sempre facile da dimostrare, in questo caso con delle riprese aeree fatte ad hoc sorvolando aree in cui non è possibile cacciare, si può notare se vengono infrante o meno le leggi.

 

Nel prossimo articolo altri impieghi dei droni….

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Volantino MediaWorld, Euronics e Unieuro Natale 2016

Volantino MediaWorld, Euronics e Unieuro regali di Natale 2016: offerte migliori

Dicembre è tempo di regali, e le proposte per vivere al meglio ogni singolo momento …