Home / Elettronica e Tecnologia / I vari tipi di droni e il loro impiego, parte due

I vari tipi di droni e il loro impiego, parte due

Nell’articolo precedenti abbiamo visto cosa sono i droni e i vari modelli che possono trovarsi nel mercato tecnologico di oggi, dividendoli a seconda del tipo metodo che utilizzano per volare, in droni con ali e droni ad elica, esistono poi una tipologia meno conosciuta di droni ibrido che possono spostarsi sul terreno attraverso l’utilizzo di due o quattro ruote motrici.

 

In questo articolo invece parleremo dei vari metodi di impiego di questi droni specificando che possono essere creati per vari scopi e che a seconda del tipo di utilizzo saranno più o meno costosi.

 

Droni per scopi ludici: sono solitamente dei droni economici e di piccole dimensioni che possono essere fatti volare anche all’interno di strutture, vengono comandati anche con l’utilizzo di tablet e cellulari smartphone di ultima generazione. Non sono facili da manovrare e non hanno la possibilità di effettuare molti spostamenti, non sono adatti al trasporto di oggetti.

 

Droni per la ripresa aerea: La ripresa con delle telecamere professionali è uno degli impieghi più utilizzati dei droni, al loro interno infatti vengono montate delle telecamere di vario genere e dimensione (a seconda del costo che possono avere). Oltre a poter controllare la rotta del drone direttamente su monitor di un computer, possono effettuare delle riprese aeree molto professionali e da punti di vista che altrimenti sarebbero impossibile. Ciò li rende molto utili per vari impieghi, in set televisivi e pubblicitari, per girare film con riprese in esterno e per dei video clip musicali. Inoltre alcuni tipi di droni possono essere utilizzati per riprendere dall’alto il territorio per un aerofotogrammetria, i metodi di impiego sono dei più vari, dal controllo del traffico, vigilanza dei confini nazionali, ricerca di abusivismo edilizio, riprese in mare per il controllo delle coste per arginare il fenomeno dell’immigrazione clandestina e molto altro ancora. Del resto volando si ha un punto di vista migliore e si riescono a notare alcune cose in più che stando al livello del suolo non è possibile vedere.

 

I metodi d’impiego dei droni continuano nel prossimo articolo…

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Volantino MediaWorld, Euronics e Unieuro Natale 2016

Volantino MediaWorld, Euronics e Unieuro regali di Natale 2016: offerte migliori

Dicembre è tempo di regali, e le proposte per vivere al meglio ogni singolo momento …