Home / Attualità Mondo / Hostess single per contratto alla Qatar Airways

Hostess single per contratto alla Qatar Airways

 

Qatar Airways cerca una Hostess single e senza figli per contratto. Non solo possono essere assunte soltanto se non sono sposate, ma, secondo le clausole del contratto, una volta firmato, devono impegnarsi a non sposarsi e a non rimanere incinte per almeno i successivi cinque anni. Se rimangono incinte, la compagnia ha il diritto di licenziarle, in quanto la gravidanza è una violazione delle clausole contrattuali. Se invece vogliono sposarsi devono comincarlo immediatamente, lasciando alla compagnia la decisione se rescindere il contratto oppure no. Inoltre, se dopo il periodo previsto di 5 anni vogliono sposarsi, per farlo devono aspettare il nulla osta da parte del datore di lavoro, la Qatar Airways, compagnia di bandiera di Doha.

Airbus_A380

La Qatar Airways è, a livello mondiale, la decima compagnia aerea per grandezza, e nel 2014 è stata recensita come la seconda migliore al mondo. Peccato che per quanto riguarda i diritti dei lavoratori (ed in particolare delle lavoratrici) si ritrovi alle ultime posizioni in classifica. Oltretutto, la risoluzione di un contratto di lavoro comporta spesso l’espulsione del dipendente dal Paese: questo perché per la stragrande maggioranza (circa il 90 per cento) i lavoratori in Qatar Airways sono stranieri e la loro permanenza nel Paese dipende esclusivamente dal possesso di un permesso di lavoro.

L’Itwf (International Transport Workers Federation) ha più volte denunciato la situazione delle lavoratrici all’interno della Qatar Airways (la prima volta 19 mesi fa), purtroppo senza risultati. È tra le peggiori all’interno del settore delle compagnie aeree per quanto rigaurda i diritti delle donne, e non si tratta soltanto di una mera questione di differenze culturali.

 

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Violenze Capodanno a Colonia. Merkel, ora si cambia e niente asilo ai colpevoli

Violenze Capodanno a Colonia. Merkel, ora si cambia e niente asilo ai colpevoli

Un Capodanno passato con problemi a Colonia, massa di immigrati richiedenti asilo hanno aggredito più …