Ottime news per la concorrenza in campo VoIP. Sembra infatti che Google avrebbe avviato dei test per integrare le funzionalità VoIP in Gmail: se ciò si rivelasse vero Gmail diverrebbe il centro per la comunicazione con utenti Google e non solo. Infatti, e sta proprio qui la grossa novità, pare che le opzioni VoIP in fase di test consentano di chiamare utenti anche su rete fissa o mobile.
Non è ancora chiaro come le tecnologie VoIP verranno sviluppate e presentate al grande pubblico da Google: alcuni screenshot diffusi da Cnet hanno permesso di capire in linea di massima le intenzioni di Google, tuttavia per ora non è giunta ancora alcuna conferma ufficiale.
Rispetto a Google Voice, un servizio non particolarmente noto e diffuso orma disponibile da tempo, quanto attualmente in fase di test è ben diverso e non richiederebbero l’installazione di uno specifico client o la registrazione a un nuovo servizio. Le opzioni VoIP verrebbero proposte come web application, quindi fruibili da una qualsiasi browser web, inoltre per il territorio USA e Canadese per tutto il 2010 le chiamate sarebbero gratuite.