Home / Casa e Giardino / Come organizzare un bagno piccolo
distributore

Come organizzare un bagno piccolo

Troppo spesso capita di ritrovarsi tra le mani una casa con un bagno dalle dimensioni assai ridotte. Scopriamo insieme com’è possibile organizzare al meglio questo posto.

I complementi d’arredo che fanno la differenza in bagno

Per rendere accogliente e vivibile un bagno, quando gli spazi sono piccoli, è necessario arredare con estrema attenzione, così da non ritrovarsi a sbattere contro qualche mobile o, peggio ancora,  far cadere rovinosamente qualche oggetto di vetro sul pavimento. In tal senso, quindi, è fondamentale sfruttare anche le pareti e le nicchie disponibili: acquistando il distributore di sapone liquido online che vi costa meno che al supermercato potrete notare che avrete la possibilità di collocarlo a muro.

Questa soluzione è senz’altro efficace se non volete poggiare oggetti sul lavabo, lasciandolo l’intero ai movimenti; la stessa soluzione la potrete adottare con il porta spazzolini da denti, che potrete fissare a parete.  Ricordatevi, inoltre, che se avete un bagno con dei soffitti molto alti, potrete anche appendere delle mensole su cui sistemare delle scatole in stoffa in cui inserire al proprio interno della biancheria da bagno o, perché no, tutti quei prodotti che vi potranno servire non appena termina un flacone di shampoo piuttosto che una crema.

Come sfruttare le pareti del bagno in maniera intelligente

Il bagno è senz’altro una di quelle stanze dove possiamo rilassarci e se non vi è il giusto spazio, rischiamo solo di stressarci ancora di più. Proprio per questo, abbiamo deciso di suggerire un altro interessante stratagemma per ottimizzare quest’angolo della casa. Tante abitazioni, infatti, sono dotate di soffitte assai alte – specie se si parla di case di un tempo – e hanno pure nicchie che sono create dal passaggio delle tubature nella stanza. Proprio questi angoli sono da sfruttare per ottenere un risultato interessante!

Se siete degli amanti del fai da te potrete creare un piccolo telaio per un cassetto con anta reclinabile, altrimenti potrete semplicemente appoggiare una scatola di stoffa per ottenere uno spazio su cui sistemare l’asciugacapelli piuttosto che la piastra. Questi sono solo dei piccoli suggerimenti da mettere in atto, ma ricordatevi che ogni bagno può essere personalizzato con un po’ di fantasia, a patto però che vi sia l’iniziativa da parte di chi è proprietario dell’immobile o, comunque, sempre se il padrone di casa consente di eseguire delle piccole modifiche.

L’oggetto che non può mancare in un bagno piccolo

Naturalmente, ci sono anche dei piccoli segreti da prendere in considerazione per far sembrare il nostro bagno un po’ più grande, anche se piccolo. In tal caso, iniziamo parlando dello specchio: questo elemento, difatti, è un grande alleato in questa situazione poiché ti consentirà di allargare l’ambiente con un’illusione ottica. Gli specchi quando sono collocati correttamente possono offrire una percezione modificata dello spazio a disposizione: infatti, valorizzano l’altezza e donano maggiore profondità. Ad esempio, collocando dietro al lavabo una specchiera fatta di “mattonelle” specchiate si potrà ottenere uno spazio reso più ampio volontariamente.

Un altro segreto potrebbe essere quello di acquistare un mobile con ante, collocarlo sulla metà superiore della parete e rivestirle con degli specchi. Anche in tal caso, l’effetto ottenuto sarà quello di avere soffitti più alti ed una stanza più ampia. Non dimenticate, peraltro, che anche i colori giocano un ruolo importante nelle stanze se abbinati alla perfezione con una specchiera: difatti, gli specchi più grandi, sistemati davanti al lavabo, potranno creare un effetto speciale facendo riflettere al loro interno le pareti colorate.

In alcuni casi, poi, si può decidere di collocare anche uno specchio a tutta parete – magari davanti proprio al lavabo – così da delimitare una zona ed al tempo stesso di donare maggiore profondità e luminosità alla camera.  Ora non vi resta che scegliere la soluzione che fa maggiormente al caso vostro per rendere il bagno uno degli ambienti più belli ed accoglienti della vostra casa.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

miglior aspirapolvere senza sacco

Scegliere il migliore aspirapolvere senza sacco

Aspirapolvere economico senza sacco Tra i vari modelli di aspirapolvere per fare le pulizie in …