Home / Casa e Giardino / Come organizzare le pulizie in casa ogni settimana e ogni mese
pulizia casa

Come organizzare le pulizie in casa ogni settimana e ogni mese

È davvero fondamentale dedicarsi all’organizzazione delle pulizie in casa con una certa regolarità. È bene progettare le pulizie da effettuare nella nostra abitazione sia con frequenza settimanale che con frequenza mensile, in modo da organizzare tutte le attività fondamentali per mantenere in ordine gli ambienti interni. Ma come fare a mettere a punto un programma di pulizia che risulti efficace? È bene ricordarsi che è essenziale da questo punto di vista la collaborazione in casa, in modo che tutti i familiari, lavorando insieme, possano raggiungere risultati efficienti in poco tempo. Inoltre non trascurare di avere a disposizione tutti i prodotti necessari che ti servono per realizzare la massima igiene in maniera veloce.

L’importanza dei prodotti giusti

Non per forza devi usare i prodotti chimici tradizionali per fare le pulizie in casa. Infatti ricordati che ci sono degli ottimi prodotti naturali, come quelli venduti da Eco-sphere.it, che ti permettono di ottenere risultati ottimi in termini di pulizia, dandoti la possibilità di contribuire nella tua vita quotidiana al rispetto dell’ambiente.

Tra l’altro con questi prodotti naturali eviti anche di avere conseguenze sulla tua salute, che invece possono essere determinate dall’uso delle sostanze chimiche, che, in alcuni casi, possono risultare nocive.

Sia per togliere la polvere che per pulire i pavimenti e tutte le superfici, i prodotti naturali possono rappresentare davvero dei punti di riferimento essenziali nelle tue pulizie di casa giornaliere.

Devi sapere tra l’altro che gli ingredienti naturali hanno molte volte un potere sgrassante molto più forte rispetto agli agenti chimici. Quindi non perdi davvero molto tempo nel realizzare le pulizie settimanali.

Che cosa fare giornalmente in casa per pulire

Comincia la tua giornata col dare una riordinata in casa. Per esempio puoi mettere a posto i giocattoli che i bambini hanno lasciato in giro, puoi appendere i vestiti e mettere da parte le scarpe.

Ti consigliamo di dedicarti a queste attività soprattutto la mattina presto, in modo da creare degli ambienti ben organizzati che possono essere utili per tutto il corso della giornata.

Poi dedicati a rifare i letti. Comunque ricordati che non occorre cambiare ogni giorno le lenzuola. Un altro aspetto particolarmente importante è quello che riguarda il bucato. Non per forza devi azionare la lavatrice ogni giorno. Dipende anche da quante persone siete in casa.

Se ci sono dei bambini che si macchiano e si sporcano di frequente, è meglio ricorrere al lavaggio dei vestiti in tempi brevi.

È molto importante pulire le superfici della cucina, soprattutto dopo aver cucinato, perché l’igiene in questo ambiente della casa è davvero fondamentale.

Passa l’aspirapolvere soprattutto nei punti in cui si accumulano maggiormente lo sporco e la polvere.

Come organizzare le pulizie di casa a livello mensile

Mentre alcune operazioni di pulizia devono essere svolte giornalmente, per evitare che si accumuli lo sporco, ad altre mansioni ci si può dedicare magari con una frequenza mensile. Anche in questo caso è opportuno mettere a punto un programma di pulizia ben adeguato, che tenga in considerazione diverse operazioni da svolgere.

Puoi lavare le finestre con una spugna e dell’acqua tiepida, pulendo i vetri sia dentro che fuori. Puoi dedicarti alla pulizia di mobili come divani e sedie. E poi dedicati ad eliminare gli odori anche con ingredienti naturali. Per esempio ti basta spargere del bicarbonato sui tappeti e sui mobili, garantendo l’assorbimento veloce degli odori più fastidiosi.

Ricordati pure di pulire gli armadi e le dispense. Questa operazione puoi svolgerla anche settimanalmente, se non vuoi ridurti all’ultimo momento. D’altronde considera che nelle settimane impegnative potrebbero esserci delle macchie di sugo qua e là. Puoi usare benissimo un panno inumidito di acqua tiepida per pulire le ante degli armadi e i cassetti, soprattutto dedicando particolare attenzione ai mobili della cucina.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

miglior aspirapolvere senza sacco

Scegliere il migliore aspirapolvere senza sacco

Aspirapolvere economico senza sacco Tra i vari modelli di aspirapolvere per fare le pulizie in …