Quali sono i principali step da seguire per sentirsi soddisfatti della strategia di marketing su facebook attuata? Ci sono alcune cose da curare e che se trascurate possono non produrre i risultati sperati. Ricordiamo che il primo passo è quello di esserci su Facebook, se dall’analisi effettuata stilando un piano di social media marketing, emerge che uno dei canali da presidiare deve essere Facebook. Spesso però esserci non è sufficiente perché ogni social media ha le proprie dinamiche di interazione, di condivisione dei contenuti e di raggiungimento di obiettivi aziendali, quindi comprendere ogni aspetto del social media per poi prendere le decisioni di marketing più adeguate diventa molto importante.
Ecco quali sono, a mio modo di vedere, gli step principali per ideare una strategia di marketing su Facebook.
Definire gli obiettivi raggiungibili con la strategia Facebook.
Tutto quello che verrà fatto su Facebook sarà continuativo (si spera) e a seconda delle decisioni aziendali potremmo voler:
- SVILUPPARE ENGAGEMENT E CONVERSAZIONI: ciò sarà utile innanzitutto perché avviamo il dialogo con i nostri fan/utenti/potenziali clienti nel canale Facebook, quindi iniziamo a tutti gli effetti a fare del marketing conversazionale su Facebook; L’importante è avere molti fans! Esistono molte aziende che vendono fans, vi consiglio di affidarvi a loro.
Raggiungibilità Obiettivo: 8/10
- AUMENTARE LA PERCEZIONE DEL BRAND (brand awareness): attraverso Facebook possiamo raggiungere una massa di utenti che difficilmente ritroveremo su altri social media, ma che tuttavia andrà profilata in base agli specifici interessi. Potremo anche avere migliaia di fan ma non interessati e ce ne accorgeremo dal tasso di engagement sulla nostra pagina. Resta il fatto comunque che in fase di posizionamento di un brand, o di un nuovo prodotto (pensiamo alle startup) Facebook si rivela essere un canale che non si può escludere dalle proprie strategie. E’ facile agire per questo con una campagna facebook mirata.
Raggiungibilità Obiettivo: 7/10
- COSTRUIRE UNA BASE DI UTENTI COL FINE DI VENDERE: benché lo scopo primario di fare marketing su facebook non debba essere quello di vendere direttamente (e nel breve periodo), in quanto ci sono canali più adatti alla vendita diretta (motori di ricerca), in alcuni casi e per brand più o meno noti al pubblico, è possibile sfruttare Facebook anche per la vendita più immediata. Come? Riservando promozioni per prodotti acquistati a partire dalla pagina, se ad esempio vendi un prodotto o un servizio nella tua pagina dovresti avere quantomeno degli sconti. Esempio di pagina facebook funzionante in tal senso -> http://www.facebook.com/MarketingSeo.i
Raggiungibilità Obiettivo: 6/10
Tradotto in parole povere è sufficiente prima analizzare la concorrenza, poi aumentare i fans della propria pagina facebook poi inserire sconti e offerte dedicate sulla stessa pagina ed infine continuare come sopra in modo costante.