Home / Attualità Italia / Canzoni e pensieri. One man show di Paolo Avanzi al Teatro di Castiglione Intelvi (Como)
Paolo Avanzi

Canzoni e pensieri. One man show di Paolo Avanzi al Teatro di Castiglione Intelvi (Como)

Il poliedrico artista, attore e scrittore Paolo Avanzi torna a esibirsi alla sala civica del Teatro di Castiglione di Centro Valle Intelvi (Como), domenica 9 novembre alle 16:00.

Un one man show, come dice il titolo, fatto di canzoni e riflessioni che prendono spunto dalla realtà di oggi. Una realtà che Paolo Avanzi ha voluto rendere in tutte le sue contraddizioni a livello esistenziale, sentimentale e sociale.

Tre album, sessanta canzoni, un solo autore

Testi e musica sono dell’autore stesso che quest’anno è riuscito nell’impresa a dir poco sorprendente di realizzare tre album con oltre sessanta canzoni, disponibili nelle maggiori piattaforme online.

Si va dal pop al tango, dalla disco-music alla comedy…una varietà di generi che riflette l’eclettismo di Paolo Avanzi che nei suoi testi spazia dal romantico all’esistenziale, dal comico al drammatico.

Musica e teatro: un filo narrativo comune

Ma è soprattutto la dimensione narrativa che questo artista predilige. Le sue canzoni raccontano una storia, un pezzo di vita anche personale. Come avviene nei testi teatrali che l’autore mette in scena. Proprio nel meraviglioso teatro di Castiglione Paolo Avanzi si è già esibito come attore e regista di proprie commedie.

Letteratura, monologhi e nuovi racconti

A conferma di questo legame con il teatro e la letteratura Paolo Avanzi parlerà del suo ultimo libro Racconti e allucinazioni (Leucotea Edizioni) che comprende diciassette racconti in forma di monologhi.

E come tali sono stati rappresentati in diversi spazi teatrali con successo di pubblico e di critica. Uno di questi sarà portato in scena in questo spettacolo. Paolo Avanzi con la sua vena creativa testimonia come tra parola, musica e azione scenica ci possa essere un filo conduttore.

E in questo caso è dato dalla capacità di sviscerare la realtà nei suoi aspetti più controversi, di cogliere delle relazioni umane ogni sfaccettatura da quella più comica a quella più enigmatica. Insomma, uno spettacolo a tutto tondo quello che questo artista intende proporre. Perché intrattenere significa divertire ma anche far riflettere.

Come partecipare l’evento

L’evento prevede la partecipazione ad entrata libera.

Con il patrocinio del Comune di Centro Valle Intelvi (Como)

Domenica 9 novembre 2025 alle 16.00

Sede: Teatro di Castiglione. Via alla Chiesa 3. Località Castiglione. Centro Valle Intelvi (Como).

Chi Siamo Redazione

Leggi Anche

royal ballet

A novembre in Toscana le masterclasses della Royal Ballet School di Londra

Livorno, 15-16 Novembre 2025 – L’A.E.D. Associazione Europea Danza è lieta di annunciare due giorni di masterclasses …