Home / Attualità Italia / Bonus Mamma Domani 2017: come funziona il bonus bebè per i neonati, importo e chi riguarda
bonus mamma domani 2017

Bonus Mamma Domani 2017: come funziona il bonus bebè per i neonati, importo e chi riguarda

La Legge di Stabilità del governo italiano ha incluso, tra le sue molteplici manovre, il Bonus Mamma Domani 2017, un contributo economico a sostegno di quei nuclei familiari in divenire e che, volente o nolente, hanno bisogno del giusto quantitativo di risorse per affrontare il futuro in maniera serena e responsabile. Insomma, un ulteriore benefit per famiglie in difficoltà, e alle prese con un periodo di crisi generalizzata piuttosto deleterio, che si aggiunge all’ormai noto Bonus Bebè, un’entrata pubblica da non sottovalutare a completo vantaggio dei neonati.

Bonus Mamma Domani 2017, come funziona e chi riguarda: i dettagli

Volendo entrare nel merito del discorso legato al Bonus Mamma Domani 2017, è opportuno soffermarsi sul suo funzionamento e su come si attuano le modalità di erogazione nei confronti delle donne incinte. Con un importo pari a 800 euro, l’intervento economico, voluto fortemente dal Governo Renzi, manifesta la propria attenzione verso la crescita delle future generazioni affinché quest’ultime crescano, fin dal loro pro vagito, senza dover rinunciare a qualsivoglia tipologia di bene primario, dal latte ai biscotti passando per i pannolini e gli omogeneizzati. I dettagli circa la spettanza di tale sostegno finanziario, poi, si focalizzano su dei precisi requisiti partecipativi: per richiederlo, infatti, bisognerà aver superato il settimo mese di gravidanza – fase cruciale del processo in sé, dal punto di vistastrettamente medico, caratterizzata a sua volta da un sensibile aumento delle spese basilari – e un ISEE inferiore ai 25mila euro. Riguardo alla domanda da inoltrare, invece, occorrerà inviare l’apposito modulo all’INPS, aspettando che quest’ultima attivi il tutto mediante una circolare informativa, o consultare il numero verde dell’ente previdenziale o di qualunque struttura riconosciuta come CAF o Patronato.

Riconferma del bonus bebè per i neonati, importo e vantaggi per le mamme italiane

Come già accennato poc’anzi, il Bonus Bebè verrà confermato anche per il prossimo anno facendo tirare, così, un sospiro di sollievo a chiunque desideri diventare mamma per la prima, seconda o terza volta. L’importo di tale contributo resterà invariato, con un’erogazione di 960 euro per i primi tre anni di vita del bambino. A questo, poi, si potrebbe aggiungere il Bonus Baby-sitter, ovvero 600 euro da destinare a coloro i quali rinunceranno al congedo facoltativo. Quindi, a conti fatti, un elevato spettro di rimedi economici tesi a supportare il concetto di famiglia e di natalità, da tempo immemore vicino allo zero e vittima prediletta di un sistema finanziario che non fa sconti in nome di una flessibilità sempre più esasperata.

Chi Siamo Redazione

Leggi Anche

salario minimo

“Il salario minimo si può fare subito, senza aspettare Meloni e Salvini, grazie alla Costituzione”

È uno degli effetti dell’articolo 39 della Costituzione, che è rimasto disapplicato. Per estendere a …