Home / Animali / Arrivano i cani per non udenti

Arrivano i cani per non udenti

Cani poliziotto, cani pompiere, cani da salvataggio e cani per non vedenti. Sappiamo tutti, ormai, che il cane non è soltanto il migliore amico dell’uomo, ma talvolta può diventare anche il suo salvatore. L’elenco di ciò che questi animali sono in grado di fare per l’uomo è davvero lungo ed impressionante e ad aggiungersi a questa lista c’è anche la novità che arriva dall’Inghilterra sui cani per non udenti.

Vengono chiamati “Hearing Dogs”, che significa letteralmente “cani udenti”. Sono già molto diffusi nel Regno Unito e adesso stanno iniziando ad arrivare anche in Italia. La prima Onlus che si occuperà del loro addestramento sarà la U-dog di Vicenza. Il processo di addestramento per ogni cane dura circa 5 mesi, durante i quali al cane verrà insegnato a riconoscere una serie di suoni e ad avvisare il padrone, conducendolo alla fonte del suono stesso.

“Addestriamo i cani a riconoscere un massimo di 9 suoni, a seconda delle esigenze delle persone. Ci può essere quello del citofono, quello del pianto di un bambino, dello squillo di un cellulare, del timer del forno o anche quello del nome del padrone, nel caso in cui qualcuno lo chiamasse per strada” ha dichiarato Igor Facco, uno degli addestratori della U-dog che si occuperà di gestire questa attività.

Ancora una volta viene messcane-bancomato in evidenza il grande valore posseduto da questi nobili animali e risulta difficile credere che ci siano ancora persone che non lo riconoscono.

Quello degli Hearing Dogs è un progetto piuttosto interessante da realizzare, che potrebbe migliorare, o comunque semplificare, la vita di molte persone non udenti, oltre a donare loro un po’ di amore in più.

Fonte: larepubblica.it

Chi Siamo Redazione

Leggi Anche

17 Febbraio: Festa dei gatti

Non tutti sanno che oggi, 17 Febbraio, in Italia si festeggia una ricorrenza molto particolare: …