Livorno, 15-16 Novembre 2025 – L’A.E.D. Associazione Europea Danza è lieta di annunciare due giorni di masterclasses d’eccellenza tenute dai maestri della Royal Ballet School di Londra, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre 2025.
Per partecipare occorre studiare regolarmente danza classica ed avere un’età compresa tra gli 11 e 18 anni. L’evento rappresenta un’opportunità straordinaria per danzatori e appassionati di perfezionare la tecnica e avvicinarsi ai metodi formativi di una delle scuole di balletto più prestigiose al mondo.
La Royal Ballet School, con sede alla Royal Opera House di Londra, è riconosciuta a livello internazionale come uno dei centri di formazione più importanti per la danza classica, con l’obiettivo di preparare ballerini per il Royal Ballet, il Birmingham Royal Ballet e le più rinomate compagnie internazionali.
Dal repertorio classico allo stile inglese contemporaneo
Le masterclasses, divenute ormai un appuntamento tradizionale e molto atteso a Livorno, offriranno ai partecipanti l’opportunità di lavorare sul repertorio classico e di approfondire aspetti tecnici e stilistici unici, con un focus particolare sul ruolo dello stile inglese nel panorama contemporaneo.
Saranno trattati temi quali il rigore tecnico, la musicalità e l’interpretazione, in un percorso didattico esclusivo.
A guidare le lezioni sarà Rachael Hunt, International Artistic Manager della Royal Ballet School, ballerina di fama internazionale già solista presso l’English National Ballet e il Dutch National Ballet, nonché insegnante di grande esperienza.
Posti limitati
I posti disponibili sono limitati (120 in totale) e le iscrizioni sono aperte esclusivamente online tramite il portale dedicato fino a esaurimento posti.
Sede dell’evento:
Centro Internazionale AED
Via Glauco Masi 7, Livorno
Per informazioni e iscrizioni:
https://aed.dance/stage/stage-danza-classica-royal/