Home / Guide e Manuali / Hosting migliore. Scegli quello giusto.

Hosting migliore. Scegli quello giusto.

Spesso chi si occupa di marketing deve badare a tante situazioni diverse, deve essere consapevole che non puo restare indietro rispetto alle novità del mercato e quindi fin dalla prima uscita di un social network nuovo deve imparare a conoscerlo ma oggi parleremo delle basi. cosa c’è prima di tutto? Il sito web? No! L’hosting.

Parlando appunto della base del marketing si sarebbe portati a pensare che sia la creazione di un sito web  il primo tassello del puzzle invece c’è ancora qualche cosa che è piu radicato dello sviluppo di un sito sul quale poi si faranno ruotare le varie strategie di web marketing operativo, ed è la scelta dell’hosting che garantirà al nostro sito web velocità e stabilità senza uguali oppure lento caricamento delle pagine e momenti in cui il sito non è raggiungibile con vanificazione di ogni strategia promozionale sia essa la più efficace al mondo.

E’ pertanto fondamentale basare i propri progetti di comunicazione su un buon hosting.

Diamo per scontato che tutti gli operatori del marketing sappiano cos’è un hosting e procediamo. A mio avviso ci sono delle caratteristiche che un hosting deve avere e che sono fondamentali.

Il tempo di uptime. Il tempo di uptime è quel dato che mi indica sulla base di 365 giorni, 24 ore su 24 e 60 minuti su 60 minuti, ovvero sulla base di tutto il tempo di un anno, quanto tempo il server è effettivamente raggiungibile. Ovviamente il server è una macchina fisica, con una sede reale e questo è raggiubngibile dalla connessione. Se il server non è raggiungibile anche il mio sito non sarà raggiungibile. Io consiglio sempre di veriicare questo tempo Esistono infatti server piu o meno buoni e si va da valori medi di 96,5% ai 99,9%. Attualmente la media dei server ha quindi un tempo di uptime di poco piu di 98%, trovare dei server che hanno uptime al 99% o superiore significa gia partire con un vantaggio dell 1% sul concorrente.

Se il nostro sito infatti sarà raggiungibile l’1% del tempo in piu singifica che in un anno avremo (E qui e matematica) 3,6 giorni in piu rispetto al concorrente, per mettere in atto una strategia di marketing o vendere un prodotto. Non ci piove.

Un altro valore fondamentale, sempre in ottica teorica quindi non considerando il prezzo che piu o meno si equivale per tutti gli hosting, è l’assistenza.

images(6)

L’assistenza. Nonostante ci siano tempi di uptime notevoli spesso l’assistenza riesce a fare cambiare un webmaster la locazione del proprio sito. Quando ci si rivolge all’assistenza è per un problema, e l’assistenza deve fare appunto questo, assistere. In italia spesso i fornitori di hosting hanno assistenza esterna o decentralizzata dove l’assistente non conosce veramente il cliente ma ogni volta sembra di parlare (O meglio scrivere) ad un robot o ad un operatore della tiscali. Cercate chi vi mette a disposizione anche un numero di telefono e controllate i tempi di prima risposta. Se ho un problema oggi è inutile che mi venga risposto domani. I migliori rispondono entro 20/30 minuti alla live chat ad esempio, quelli ancora meglio hanno un tempo di risposta instantaneo (Parlo ad esempio di hosting99 che ha sia una percentuale di uptime del 99% sia risposte immediate alla chat ed entro 20 minuti ai ticket)

L’ultimo consiglio, non fermatevi alla prima valutazione. leggete bene cosa dicono gli altri. Ecco allora una lista di link utili.

https://expose.it/gli-hosting-migliori-ecco-una-breve-lista-tutta-italiana-4629

http://www.marcofama.it/il-miglior-hosting-provider-italiano-basso-costo-la-mia-recensione/

http://salvatorecapolupo.it/intervista-a-hosting99-provider-multiservizi-europeo.html

Chi Siamo Redazione

Leggi Anche

Rankister è online! Nel nuovo Marketplace di contenuti editori e aziende potranno gestire in autonomia le Digital PR

Rankister è la nuova piattaforma che consente di gestire in autonomia la pubblicazione di articoli …