X

Eclissi di Sole all’apice, copertura dal 40% al 70%

L’eclissi di Sole ha raggiunto l’apice e l’Italia è in semioscurità poiché è nella penisola è parziale. La copertura raggiunge il 40% al sud, il 60% al centro e il 70% al sud. L’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, questa mattina era un po’ preoccupato per la presenza di qualche nuvola che ha fatto temere di dover perdere l’eclissi. Fortunatamente, il cielo si è liberato.

In tutta Italia sono stati organizzati almeno un centinaio di eventi per osservare questo meraviglioso spettacolo astronomico da associazione come l’osservatorio Virtual Telescope, le istituzioni di ricerca Unione Astrofili Italiana e l’osservatorio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Solo la Uai ha organizzato più o meno 50 eventi per l’occasione e ha indetto un ‘Sun party1 in tutte le regioni italiane, dalla Sicilia al Trentino. Tutti gli astronomi e gli appassionati metteranno a disposizione competenze e strumenti per osservare l’eclissi di Sole in totale sicurezza. Molto numerosi anche gli eventi pianificati presso università, piazze e osservatori astronomici dell’Inaf. Questo fenomeno sarà anche il protagonista della prima edizione del Festival dell’astronomia organizzato in Italia, a Campobasso. Per di più a Roma, saranno trasmesse le immagini dell’eclissi di sole totale dal Nord Europa e dalle regioni dell’artico.

L’eclissi di sole sarà totale in particolare nelle regioni Artiche e in Italia sarà parziale, ma sarà comunque un grandioso spettacolo. La luna comincerà a coprire il Sole alle 9,23, intorno alle 10,30 è prevista la massima copertura e si concluderà più o meno alle 11,40. In Italia raggiungerà il 67% di copertura al Nord. Ovviamente per osservare questo spettacolo astronomico, bisogna essere prudenti e non osservare il Sole senza le adeguate precauzioni per gli occhi. La cautela è necessaria anche per scattare le foto all’eclissi di Sole e vale la pena rispettare alcune prevenzioni importanti per fare scatti meravigliosi.

Redazione:
Related Post