Home / Hobby e Svago / Speed Date: funzionano davvero?

Speed Date: funzionano davvero?

Cominciamo col dire che la domanda potrebbe essere girata in un: “funzionano per cosa? per trovare un compagno di vita o un partner occasionale?”. Se il vostro obiettivo è il secondo, magari condito da una buona dose di sesso, allora la risposta è sì, funzionano, o meglio possono funzionare se usati con i giusti accorgimenti, che vi spieghiamo di seguito. Per la prima opzione, beh, lasciate perdere (e leggete di seguito il perché)!

Cos’è lo Speed Date

Per prima cosa, cerchiamo di fare chiarezza, perché anche se è stato portato alla ribalta dal film Speed Dating del 2007, forse ancora qualche incertezza su cosa sia di preciso lo Speed Date continua ad aleggiare. Dunque, la traduzione della stringa starebbe a significare “appuntamento veloce”, e già rende bene l’idea: lo Speed Date è infatti un’occasione di ritrovo tra single (o fantomatici tali), che si ritrovano in un luogo e una data concordati per incontrarsi con altre persone, parimenti prive (ufficialmente) di partner. Durante la serata i partecipanti hanno l’occasione di sedersi in coppia ad un tavolino e parlare tra loro da un minimo di due a massimo otto minuti, esauriti i quali si passa al tavolino seguente, fino a che le possibili combinazioni non si esauriscono: in genere sono le donne a stare sedute e gli uomini a passare da una postazione all’altra, ma non è detto che sia sempre così.

Dopo ogni tappa, i due interlocutori devono segnare su un fogliettino l’impressione che hanno ricevuto dal partner: se entrambi danno un voto favorevole, gli organizzatori provvedono a far avere ai due il numero di telefono della persona interessata così che possano scegliere liberamente se e quando rivedersi (la comunicazione avviene generalmente via mail nell’arco di circa 72 ore); se le preferenze non sono reciproche, si ritorna a casa con un nulla di fatto.

Speed Date, l’importanza dell’organizzazione

Perché uno Speed Date abbia successo, quantomeno dal punto di vista del divertimento occasionale, occorre che gli organizzatori sappiano il fatto loro: la scelta del locale dove trascorrere la serata è di fondamentale importanza, poiché serve a creare la giusta atmosfera per favorire l’instaurarsi di relazioni “proficue”. Occorre inoltre calcolare opportunamente il numero di donne e uomini presenti: se uno dei due è in esubero, si rischia di dover aspettare il proprio turno e magari non riuscire a completare il giro. Altra questione spinosa riguarda alcune caratteristiche proprie dei partecipanti, che dovrebbero comunque porsi in una condizione di “apertura mentale” quando si accingono a partecipare a questi incontri al buio, ma non sempre è detto sia così: uno degli aspetti più criticati da quanti hanno considerato negativamente l’esperienza dello Speed Date è quello relativo all’età dei partecipanti, che se contempla uno spettro troppo ampio porta ad escludere preventivamente alcuni potenziali partner, perché molto più giovani o più anziani.

Funzionano gli Speed Date?

Se ben organizzati, gli Speed Date possono essere un modo divertente per trascorrere la serata, ad un prezzo non troppo eccessivo (generalmente si aggirano sui 30, massimo 50 euro), e in questo senso Sì: funzionano. In qualche caso può capitarvi di trovare una persona piacevole, che dimostri a sua volta interesse nei vostri confronti, con la quale sia dunque possibile organizzare qualche altra uscita: un altro punto dunque a favore degli Speed Date.

Trovare l’amore della propria vita ad uno Speed Date? In questo caso le probabilità si aggirano sulle cifre di una possibile vincita alla Lotteria! Se il vostro obiettivo non di tipo occasionale o meramente sessuale, piuttosto che ad uno Speed Date vi consigliamo d’indirizzarvi ad un serio sito d’incontri online, che vi permetta di entrare a far parte di una community di persone piacevoli, con le quali scambiarvi opinioni, discutere dei vostri interessi e far emergere le vostre peculiarità: di costruire insomma piano piano un rapporto, che potrà davvero rivelarsi duraturo e permettervi di trovare ragazzo / la ragazza con cui condividere la vostra vita.

 

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Storia, origini e curiosità sui nomi

Il nome è una parte importante di noi, è il nostro lasciapassare, il biglietto da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.