Home / Elettronica e Tecnologia / Scienza e tecnologia: verso un futuro all’insegna delle innovazioni

Scienza e tecnologia: verso un futuro all’insegna delle innovazioni

Lenti a contatto con zoom e carta da parati ad energia solare. Sono queste le ultime innovazioni che provengono dal mondo della scienza e della tecnologia.
Con un progetto iniziato soltanto qualche anno fa, nel 2013, gli studiosi americani dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna e della Joseph Ford of Univlenti-contatto-zoom-homeersity in California sono riusciti a creare delle lenti a contatto davvero particolari: attraverso l’utilizzo di un meccanismo simile a quello delle macchine fotografiche e con uno spessore di soli 1,55 millimetri, queste lenti sono in grado di zoommare le immagini fino ad ottenere un ingrandimento di 2,8x.
Il meccanismo è piuttosto semplice: basterà indossare, olte alle lenti, anche un paio di occhiali abbinato che ne attiva il meccanismo e strizzare l’occhio da cui si vuole ottenere una visuale migliore. L’immagine che si ha davanti agli occhi verrà subito ingrandita e basterà solo strizzare l’altro occhio per ripristinare la visuale precedente.

Una vera e propria rivoluzione per chi soffre di problemi di miopia o presbitismo.

53270-carta-da-parati-solareNel VTT Technical Research Centre of Finland, invece, gli ingegneri sono riusciti a realizzare un’altra ingegnosa innovazione: una carta da parati ad energia solare. Per realizzarla, gli studiosi hanno dovuto stampare una sorta di piccolo pannello solare su una superficie sottilissima, di circa 2 millimetri, la quale, se accuratamente esposta alla luce, è in grado di assorbire l’energia del sole e di sfruttarla per creare energia elettrica di circa 10 watt di potenza.

Questa particolare carta da parati ha la forma di una foglia ed è anche riciclabile e relativamente economica da produrre, ragion per cui non dovrebbe essere difficile passare dalla sperimentazione ad una produzione di massa. Possiamo benissimo aspettarci, quindi, di trovarla in commercio già nel prossimo futuro.

 

Fonte: digitaltrends.com

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Volantino Euronics Dicembre 2016

Volantino Euronics Dicembre 2016: ultime offerte elettronica su smartphone e tablet Android

Dicembre 2016 è il periodo dell’anno maggiormente adatto per trovare sconti, promozioni e tanto altro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *