Home / Economia, Finanza e Forex / Quali sono i vantaggi e le opportunità della carta di credito per i privati?

Quali sono i vantaggi e le opportunità della carta di credito per i privati?

La carta di credito oggi è uno degli strumenti più diffusi per il pagamento elettronico, dotato di una banda magnetica e un chip consente di effettuare pagamenti attraverso differenti modalità.

La carta di credito offre molti vantaggi ai privati, oltre alla possibilità di effettuare pagamenti presso tutti gli esercizi e i professionisti abilitati che abbiano a disposizione un terminale POS è possibile prelevare denaro contante agli sportelli ATM che sono in tutte le città anche all’esterno in totale sicurezza grazie al codice PIN.

Si possono effettuare acquisti online su tutte le piattaforme, è possibile dotarsi di meccanismi per incrementare la sicurezza, inoltre è possibile accedere al rateizzo delle spese grazie a comode soluzioni di vendita studiate dalle banche. Inoltre oltre ai comuni vantaggi la carta di credito consente a differenza di un comune bancomat o carta di debito di pagare le operazioni del mese in corso, nel mese successivo.

Il che vuol dire avere una soglia di tempo maggiore e non vedersi scalato nell’immediato l’importo della spesa che sia una semplice ricarica telefonica o l’acquisto del televisore di ultima generazione. Le carte prevedono comunque un tetto di spesa in base alla tipologia sottoscritta si ha accesso ad un plafond, alcune, quelle per clienti particolarmente facoltosi non hanno limiti.

Tendenzialmente questo fido offerto dalla banca si aggira tra i 1000 e i 2000 euro. La carta di credito inoltre ci permette di effettuare noleggi sia a breve termine nel caso di una barca per una gita fuori porta che a lungo termine per un’automobile. Inoltre sono consentiti gli addebiti mensili di bollette, smartphone e tanto altro.

Ovviamente bisogna fare attenzione soprattutto in caso di tetto medio, poiché le spese potrebbero accumularsi e il plafond essere raggiunto, a quel punto sarà necessario attendere il mese successivo.

Tutele della Carta di Credito

Le carte di credito hanno un grande pregio, la piena tutela del consumatore. Infatti in caso di clonazione, furto, blocco o addebiti non richiesti è possibile contattare la banca e bloccare la carta, denunciare la frode, annullare il pagamento errato e quindi aver accesso a tutta una serie di vantaggi che non vanno ad intaccare i propri fondi.

Le carte si differenziano molto tra di loro ma i circuiti di maggiore utilizzo sono accettati in tutto il mondo per il pagamento e per il prelievo. Le carte di credito sono utili e sempre più utilizzate questo perché le persone non sono più costrette a girare con i contanti nel portafoglio e possono semplicemente pagare i loro acquisti, anche un caffè, con la propria carta senza commissioni.

Ovviamente il contro delle carte è che le spese non essendo scalate nell’immediato potrebbero cumularsi facilmente, quindi è bene controllare sempre il proprio saldo dei movimenti bancari per non restare di stucco a fine mese.

Nel caso in cui si debba prelevare ci sono differenti commissioni, solitamente l’ATM è gratuito se della propria banca e prevede un pagamento per altre banche e una somma maggiorata se si preleva all’estero. Al cliente vengono forniti oltre la carta anche un dispositivo per gli acquisti online in sicurezza, ovvero il token, libretto degli assegni, carta di debito e un pacchetto di servizi gratuiti.

Per scegliere la propria carta si possono valutare i singoli istituti bancari che propongono sempre tante offerte con canoni annuali diversi e molti benefit aggiuntivi per chi sottoscriva un contratto. Anche le banche online consentono di avere una carta di credito per i privati e sono molto comode e sicure, al pari delle banche tradizionali.

Fonte delle informazione dell’articolo: https://www.dinersclub.it/carte-di-credito-privati/

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

Prestiti Senza Busta Paga: Oggi si possono richiedere online?

Sono sempre più richiesti i prestiti senza busta paga, e sempre più finanziarie creano servizi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *