Home / Informatica e Internet / Posizionamento su Google: che cos’è la SEO e come funziona?
seo siti internet

Posizionamento su Google: che cos’è la SEO e come funziona?

Una panoramica a 360° sul mondo della SEO e del posizionamento su Google

Se hai un’attività, di qualunque genere essa sia, sicuramente ti porrai il problema di come fare a guadagnare nuovi clienti, così da incrementare i tuoi guadagni. Fino a qualche anno fa ci si basava molto sulle inserzioni pubblicitarie su giornali, televisioni e radio o si puntava sul volantinaggio o sulla cartellonistica, oggi fortunatamente il web ha acquisito sempre maggiore importanza e ci permette di raggiungere grazie alle sue numerose vie i nostri potenziali clienti. Questa inesauribile fonte di profitto risiede soprattutto nella SEO (sigla che sta per Search Engine Optimization e che in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”) e nel lavoro per migliorare il posizionamento su Google di un sito web. Nelle prossime righe, dunque, ti fornirò una panoramica completa su tutti questi argomenti.

Come il posizionamento SEO su Google può aumentare in maniera significativa la visibilità di un’azienda

Credo che non sia io a dirti che nell’era di internet è fondamentale per chiunque essere visibile sul web, magari grazie ad un sito internet di riferimento, possibilmente esaustivo e ben fatto. Ma questo non basta: a che serve, infatti, avere un sito internet se nessuno conosce la sua esistenza e se non compare nelle ricerche ad esso correlate su Google? Per questa ragione è necessario anche un lavoro approfondito per migliorare il posizionamento su Google del sito web in questione.

La differenza, in poche parole, è la seguente: se un sito internet non è stato posizionato correttamente molto difficilmente andrà a comparire nelle ricerche per le parole chiave di nostro interesse e questo significa che tutta una serie di clienti potenzialmente interessati non verrà nemmeno a conoscenza della sua esistenza. Un sito internet ben posizionato, invece, comparirà in prima posizione per tutti quegli utenti che hanno effettuato la ricerca e che sono, quindi, potenzialmente interessati all’acquisto. La differenza tra questi due casi è che il primo non avrà possibilità di raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto a quelli che già conoscono la sua esistenza, il secondo, invece, comparirà in centinaia di ricerche, guadagnandosi così sempre una fetta maggiore di clienti.

Come fare per migliorare il posizionamento su Google del tuo sito web

Ora hai probabilmente compreso quanto sia necessario lavorare sul posizionamento su Google del tuo sito web. Già, ma come farlo? Qui trovi una guida molto approfondita che ti consiglio di leggere: https://jfactor.it/

Le ipotesi che hai a disposizione, ad ogni modo, sono fondamentalmente due:

  • Rivolgersi ad un esperto o a un agenzia di SEO che metta in pratica per te tutte le tecniche necessarie a guadagnare la prima posizione su Google per le parole chiave di tuo interesse;
  • Acquistare un corso di SEO online che ti faccia apprendere le varie tecniche che dovrai, in questo caso, mettere in pratica tu.

La prima soluzione può sembrare particolarmente conveniente perché, sebbene nessuno possa assicurarvi al 100% che riuscirete a guadagnare la prima posizione, ha comunque maggiori probabilità di riuscita e vi fa risparmiare tempo (che verrà speso, quindi, dal professionista che deciderete di ingaggiare e quindi non da voi).

La seconda opzione, invece, è molto allettante sul fronte del prezzo. Se ci si applica a fondo, infatti, anche in questo caso è possibile arrivare a delle buone percentuali di successo. L’importante è sapere che quello che non si spende a livello economico, invece, andrà speso dal punto di vista del tempo che si dovrà impiegare per riuscire a raggiungere un risultato accettabile.

In conclusione sia che decidiate di affidarvi ad un esperto, che di acquistare un corso di SEO online, le vostre possibilità di raggiungere nuovi clienti saranno decisamente incrementate e aumenteranno non solo i vostri guadagni, ma più in generale, anche il successo della vostra attività.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

Volantino Unieuro

Volantino Unieuro e Mediaworld Febbraio 2017: migliori offerte smartphone, TV, videogiochi e PC

Tutte le migliori offerte del nuovo volantino Unieuro e quelle disponibili su Mediaworld per febbraio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.