Nuova PlayStation 4 Pro 2016: data di uscita ufficiale in Italia, prezzo, novità e differenze da PS4 standard

Sony ha presentato, mercoledì 7 settembre a New York, le sue ultime “creature”: PlayStation 4 Pro e PlayStation 4 Slim; la prima va a costituire una versione potenziata della console precedente, la seconda, invece, la classica versione ridotta (il volume è stato ridotto del 30%, il peso del 16% e il consumo energetico del 28%).

Noi ci focalizzeremo in particolar modo sulla nuova proposta di Sony, quindi andiamo a vedere nel dettaglio le principali caratteristiche di PlayStation 4 Pro.

PlayStation 4 Pro 2016: Novità, caratteristiche

 3 anni dopo la presentazione ufficiale di PlayStation 4, Sony lancia sul mercato la nuova versione potenziata della console, anche in vista del grande evento programmato per Ottobre: la presentazione di PlayStation VR (casco visore per la realtà virtuale).

Le principali novità di PlayStation 4 Pro sono, innanzitutto, la possibilità di giocare in 4K e una potenza di calcolo che dovrebbe raggiungere livelli altissimi rispetto alla vecchia console, questo permetterà di avere maggiore fluidità di gioco e una migliore grafica. Inoltre avrà una CPU Octa-Core da 2.1 Ghz, 8 GB di RAM e un hard disk da 1TB. Sarà possibile, sulla nuova console, riprodurre in streaming i giochi su ogni dispositivo compatibile.

Il grande problema di Sony PS4 Pro, che ha permesso ai rivali Microsoft (anch’essi pronti a presentare la nuova console Xbox Scorpio) di prendere punti (e clienti), è la mancanza di un lettore Bluray 4K interno (come ad esempio Xbox One S), e questa situazione, dopo l’uscita sul mercato, ha aperto  una discussione tra utilizzatori e tecnici del settore. Paul Rustchynsky, ex-direttore di Driveclub, ha preso immediatamente le difese della nuova console, perchè, secondo il suo pensiero, in ambito videoludico l’esperienza di gioco non cambia in base alla presenza o all’assenza di un lettore in 4K, quindi, la mancanza di tale accessorio non comprometterà la resa tecnica dei giochi per Playstation 4 Pro.

PS4 Pro: uscita in Italia e prezzo

La PS4 Pro potrà essere acquistata in Italia, dal 10 Novembre 2016, al prezzo di circa 400€. Sono molti i giochi che già si stanno preparando a rilasciare patch per aggiornarsi alla nuova console, molti altri, invece, tra cui Destiny e The Witcher 3, hanno annunciato che non rilasceranno alcun aggiornamento per PS4 Pro.

Qui è possibile guardare un video trailer della nuova creazione Sony:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *