Home / Società e Cultura / Louvre senza rivali nel 2014, ma attenzione a Londra

Louvre senza rivali nel 2014, ma attenzione a Londra

Il Louvre nel 2014 è senza rivali: è il museo più visitato del mondo. Non sfonda però i muro dei 10 milioni di visitatori. Ormai Londra spopola nella top ten dei musei più visitati piazzando ai primi quattro posti i musei della città. Invece si conferma la crescite costante dell’Asia con i Musei di Taipei e Seul, che guadagnano sempre più posizioni.

Louvre

Secondo la classifica annuale stilata dal Giornale dell’Arte con The Art Newspaper, cresce nel mondo l’appeal dei musei, con 182 milioni di visitatori nel 2014 per i primi 100, 8 milioni in più rispetto al 2013.  La Galleria degli Uffizi, primo museo italiano, ancora al 26simo posto con circa 1 milione 936 mila visitatori contro i 9 milioni 260 mila del Louvre e i 5,8 milioni dei Musei Vaticani, stabili al quinto posto. E il Tokyo National Museum che incalza poichè è passato dalla trentasettesima alla ventisettesima a posizione con 1.914.880 visitatori. Londra si conferma comunque capitale della cultura anche per il 2014, con quattro istituti tra i primi dieci, in prima fila il British Museum con 6,6 milioni, seguito dalla National Gallery con 6,4 milioni. Nei primi dieci anche la Tate Modern, che con 5,7 milioni di visitatori sale dal settimo al sesto posto in classifica, e infine il Natural History Museum, che oggi è ottavo dietro al National Palace di Taipei, visitato da 5,4 milioni di persone. Dopo il Louvre sono tutti fuori della top ten i grandi musei di Parigi, dal D’Orsay (11) al Centro Pompidou (12), fino al Grand Palais (30) e al Quai Branly (35). Mentre entra al decimo posto il National Museum of Korea di Seul. Fuori dalla top, i due principali musei spagnoli, il Reina Sofia (16 con 2,6 milioni) e il Prado (al 17 con 2,5 milioni). Così come i musei di Amsterdam, il Rijksmuseum (20) e il Van Gogh (32). Saldo in nona posizione la National Gallery of Art di Washington con 3,8 milioni. Pochi oltre agli Uffizi gli istituti italiani che rientrano tra i 100 più gettonati del mondo. Al numero 45 c’è Palazzo Ducale di Venezia  seguito al 46 dalla Galleria dell’Accademia di Firenze e quindi da Castel Sant’Angelo a Roma. Firenze si conferma la regina delle città d’arte, con quattro suoi musei nella lista dei primi 100 più visitati ( e un numero di visitatori per il suo Polo Museale speciale che sfiora i 2,5 milioni.

 

 

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

Data Black Friday 2016, come funziona e quale giorno ci sarà: negozi online aderenti

Il termine Black Friday significa letteralmente “Venerdì nero” e fa riferimento ad una specifica giornata in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *