Home / Casa e Giardino / La sicurezza di vivere in una casa in legno

La sicurezza di vivere in una casa in legno

Molte persone, un po’ per ignoranza, un po’ per scarsa informazione che gira nel nostro paese, hanno paura di vivere in una casa realizzata in legno. Si sentono poco sicuri e hanno il timore che da un momento all’altro tutto le cada addosso e che certi materiali non riescano a sostenere un enorme peso.

Si tratta di false credenze che per lo più in Italia vengono fatte girare dalla lobby del mattone che si trova in competizione con una materia prima come il legno che risulta nettamente migliore.

Le persone infatti dovrebbero informarsi, utilizzando specialmente la rete e se lo facessero si renderebbero conto che il resto del mondo ha cambiato radicalmente tendenza e che in paesi moderni come Germania e Stati Uniti la materia principe per la realizzazione di abitazioni è il legno.

Le case in legno risultano infatti molto più sicure rispetto alle altre materie prime dell’edilizia, proprio per il fatto che sono leggere e hanno bisogno di reggere un peso molto più basso rispetto per esempio al mattone. Il legno è molto resistente agli sforzi e la sua duttilità gli permette di essere il materiale migliore da essere impiegato nelle zone sismiche.

Case e ville prefabbricate in legno sono resistenti anche agli incendi, molto di più degli altri materiali, infatti il fattore REI del legno impiegato in edilizia è molto superiore, questo vuol dire che in caso di incendio ci metterà molto più tempo prima che avvenga un crollo.

Altro fattore importante del legno è la resistenza all’umidità, proprio così, ecco un altro falso mito che deve essere sfatato, se l’opera viene realizzata a regola d’arte avrà una resistenza all’umidità maggiore rispetto a quelle in mattone e cemento armato.

Tutto ciò significa anche maggior valore nel tempo, case e ville prefabbricate in legno hanno una svalutazione molto basse e possono essere eventualmente rivenduti a prezzi ottimi.

 

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Stozzatura e brocciatura chiavette

Cos’è la stozzatrice La stozzatrice, detta anche mortasatrice è una macchina utensile che funziona ad …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *