Knight of Cups, nei cinema il nuovo film di Malick: trama, cast, recensione, data di uscita e streaming video trailer italiano

Finalmente anche in Italia sarà distribuito il settimo film di Terrence Malick: “Knight of Cups“; mentre per l’ultima opera del cineasta statunitense (Voyage of Time), presentata all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, si dovrà attendere probabilmente fino al prossimo anno (sperando in un’adeguata distribuzione).

Malick al cinema, Knight of Cups: produzione e trama

Che Terrence Malick avesse cambiato completamente rotta l’avevamo già capito, infatti, dopo un inizio di carriera tutt’altro che prolifico (3 film dal 1973 al 2004), continua a sfornare quasi una produzione all’anno (4 film dal 2011 al 2016).

Il film su cui noi concentriamo l’attenzione, che sarà distribuito tra non molto nelle sale cinematografiche di tutta Italia, è, ovviamente, “Knight of Cups” (il titolo del film fa riferimento alla carta dei tarocchi del cavaliere di coppe). Le riprese sono cominciate nel giugno 2012, tra Las Vegas e Los Angeles, ed è stato distribuito negli Stati Uniti d’America nel marzo del 2014, dopo aver passato due anni in sala di montaggio (per via del progressivo aumento di materiale e del personale).

Il protagonista è Rick (Christian Bale), un uomo alle prese con una crisi esistenziale, continuamente alla ricerca del proprio Io e del senso del vivere. I dialoghi all’interno dell’opera sono rarissimi, infatti il film, nello stile di Malick, prosegue comunicando esclusivamente attraverso l’uso dell’immagine, dell’inquadratura; un’immagine che si sostituisce alla parola, e dialogo che, quindi, diviene un elemento quasi insignificante, senza alcuna utilità.

L’unico elemento “dialogale” che permane all’interno del film è il monologo dei personaggi; gli attori, durante tutta la produzione, non hanno mai ricevuto una sceneggiatura, ma solamente delle indicazioni di Terrence Malick sui personaggi e sulle scene che si stavano per girare, in modo da rendere il risultato finale il più naturale possibile, come abbiamo già detto non è esprimibile con parole ma solo per immagini.

Cast, data di uscita in Italia e video trailer

Nel cast saranno presenti attori di fama internazionale, oltre al già citato Christian Bale, che interpreterà il ruolo del protagonista, avremo tra i tanti: Cate Blanchett (Nancy), Natalie Portman (Elizabeth), Brian Dennehy (Joseph), Antonio Banderas (Tonio), Wes Bentley (Barry), Isabel Lucas (Isabel), Teresa Mary Palmer (Karen), Imogen Poots (Della).

L’uscita nei cinema d’Italia è programmata per il 3 novembre 2016. Ecco dove guardare il video trailer in streaming:

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *