Home / Ambiente e Architettura / Grigio perla, il colore di tendenza per l’Interior design

Grigio perla, il colore di tendenza per l’Interior design

Le tendenze per l’Interior Design sono cambiate sempre più negli ultimi anni: un tempo si preferiva rendere gli ambienti interni monocromatici, anche per una questione di praticità. Con l’avvento, poi, del gusto estetico anche per le proprie abitazioni, sono nate le più disparate tendenze. In un primo momento fu la volta dei colori pastello, in grado di donare un grande senso di armonia agli ambienti; poi i colori caldi, che sono andati molto di moda per tanto tempo. Una tendenza molto recente è quella che riguarda il grigio perla, colore di tendenza per l’Interior design grazie alle sue numerose peculiarità.

Le caratteristiche fondamentali del color grigio perla

Il motivo per cui il colore grigio perla è diventato di tendenza non è semplicemente casuale: sarebbe troppo poco relegare a semplici convenzioni il motivo di questo grande utilizzo. C’è da dire che ci sono tante caratteristiche fondamentali che rendono il colore appetibile e utilizzabile in disparati contesti.

Innanzitutto l’eleganza: se c’è qualcosa che il grigio può offrire, forse più di tutti gli altri colori neutri, è l’eleganza. Le colorazioni di grigio sono disparate, e si associano perfettamente l’una all’altra. In associazione a ciò c’è da sottolineare il grande senso di versatilità del colore: duttilità propria di un qualsiasi colore neutro e che – anche in questo caso – non delude certamente le aspettative. E poi ci sono i molteplici utilizzi: sulle pareti, negli elementi di arredo, nei mobili, nelle camere… praticamente ovunque!

Le associazioni possibili con la scala di grigio

A proposito di associazioni cromatiche, non bisogna spingersi troppo in là per trovare associazioni con altri colori. E’ vero che il grigio perla si abbina perfettamente a colori come il bianco o il nero, così come anche ad elementi di arredamento in legno, che risaltano particolarmente nell’ambiente.

Dimenticarsi, però, di tutte le tonalità del grigio stesso sarebbe negativo per chi bada all’Interior design. Il grigio perla può essere abbinato a molte altre tonalità di grigio, attraverso dei giochi di colorazione impeccabili che danno un grande senso estetico all’ambiente. Attenzione a non osare troppo con i colori, però, perchè altrimenti si rischia di avere il risultato opposto. Se proprio si vuole associare il grigio a un altro grigio, è bene farlo tenendo conto dell’armonia dei colori: mai associazioni azzardate che potrebbero conferire cupezza all’ambiente, nè troppa lucentezza che disturba l’occhio dopo poco tempo.

Chic ed elegante: utilizzabile in diversi ambienti

Un altro motivo fondamentale del successo dei colori grigio perla è la sua grande eleganza. Il senso chic che deriva dal suo utilizzo lo rende perfetto per l’Interior design. Si pensi all’arredamento di un bagno, una delle stanze più difficili da decorare (sia in quanto a pareti, sia per quanto riguarda l’arredamento); utilizzare colori troppo accesi stanca in un ambiente in cui, invece, deve regnare il senso di moderazione. Allo stesso tempo è sconsigliato usare il bianco che, come in tutte le altre stanze, necessita di una cura impeccabile delle pareti e degli arredamenti. Per questo il grigio è il colore perfetto, tra l’eleganza e la praticità.

Fattor comune anche nella cucina, dove regna l’eleganza se si associa ad una parete grigio perla un elemento di color legno; insomma, ad associare non c’è mai limite, pur non esagerando, e i risultati non possono che essere positivi.

Ottimo anche come semplice elemento di arredo

Per chi non vuole usare con il colore grigio perla o semplicemente i suoi ambienti non necessitano di una modernizzazione, è bene tenere a mente che il colore può essere utilizzato come semplice elemento di arredo. 

Oggettistica, suppellettili, motivi particolari per arredare l’interno dei propri ambienti sono tutti ben resi grazie all’utilizzo di un colore che – non ci si stanchi di dirlo – va di moda, per un giusto motivo.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

La ruggine diventa design

L’effetto ruggine è una nuova tendenza nell’architettura e nel design contemporaneo. Esso si può riprodurre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *