Da Toyota una concept car veramente ecologica: completamente in legno e motore elettrico

La Toyota Setsuna sarà visibile, per la prima volta a Milano, in occasione del Salone del mobile, dal 12 al 17 aprile; Mobile è il termine giusto, poiché costruita interamente in legno di diverse specie e mossa da un motore elettrico. La particolarità ancora più interessante di questa vettura è che i vari particolari in legno che la compongono non sono tenuti insieme da viti o chiodi ma sono sapientemente tenuti insieme da precisi incastri. La realizzazione di questa auto ecologica è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la casa automobilistica e la Sumitomo Forestry, azienda esperta nella lavorazione del legno.

La Toyota Setsuna ha dimensioni davvero ridotte, essendo lunga soltanto 3,03 metri, larga 1,48 e alta 0,97. Sono stati impiegati vari tipi di legno: betulla per il telaio, cedro per i pannelli esterni, olmo per il pavimento, cipresso per il volante e ricino per il cruscotto. Oltre al legno, sono presenti anche alcuni inserti in alluminio, laddove proprio il legno non poteva essere usato.

L’autonomia di questa concept car è molto limitata, appena 25 chilometri con una velocità massima di 45 km/h. La curiosità sarà vedere se questa nuova vettura ispirerà anche Ikea a tuffarsi nel campo automobilistico. Arriveremo alla macchina da montarsi a casa?

Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *