Home / Abbigliamento e Moda / Borsa da sera, come scegliere quella giusta

Borsa da sera, come scegliere quella giusta

La scelta della bag o pochette da sera è molto importante, in quanto la borsa è un accessorio veramente fondamentale che può addirittura donare o togliere qualcosa all’intero look della serata.

Scelta della borsa da sera

La borsa è da sempre un accessorio fondamentale e pratico per una donna, soprattutto perché coniuga una funzione estetica con l’utilità. Senza bag, infatti, le tasche di giacche e pantaloni sarebbero piene zeppe di ogni gingillo, dai rossetti ai soldi, dalle chiavi di casa e auto al telefonino. Non per nulla, esso è considerato un degno scrigno di tutti i segreti femminili.

Ovviamente, non si discute sui gusti personali, in quanto i colori, le forme, le dimensioni e altre estrosità possono variare da persona a persona, anche perché è anche un modo per esprimere la propria personalità. Il problema si pone quando si deve partecipare a un evento che si tiene in serata, in quanto la borsa da sera impone una specie di etichetta  che è d’obbligo eseguire. Quindi, non basta ordinare pochette e borse di pelle online, bensì cercare la bag o pochette da sera giusta per la sera.

Tipi di borse da sera

Di solito, le borse da sera si dividono in borse baguette, pochette o a mezzaluna. Ci sono delle differenze tra queste mini bag, anche se il punto in comune è che sono di dimensioni ridotte. La baguette ha una forma allungata, che si ispira al famoso pane francese. E’ ideale per chi preferisce portare la bag sotto al braccio o in mano. Come materiali e applicazioni, di solito sono molto usati i tessuti, perfetti per uscite serali o balli di gala. Nonostante sia appunto simile a una baguette, esso è un accessorio dall’ingombro minimo.

Le pochette sono simili alla baguette, con la differenza che ha i manici o la tracolla, in modo da essere indossata o portata a mano. Per la sera sono molto in voga quelle con perline e con materiali e applicazioni scintillanti, in modo da donare eleganza senza dimenticare la comodità del portarle in ogni occasione. Inoltre, pare che vanno di moda anche tra i maschi. Ultima, ma non meno importante, la borsa mezzaluna.

Il design a mezzaluna rovesciata è particolare e inconfondibile, col lato curvo verso il basso. Di solito, ha la tracolla regolabile, quindi si può appunto regolare o accorciare a seconda di quale punto del proprio fisico risulta piacevole. Infatti, se si ha troppa pancetta ma un bel sedere, ad esempio, meglio regolare la tracolla all’altezza del lato B per far cadere lo sguardo lì e non sui chili di troppo.

Dove riporre la borsa da sera

Il galateo della borsa in generale prevede anche dove riporla quando non la si indossa. Anche se molti ristoratori hanno provveduto a ricavare uno spazio sotto il tavolo per il gancio da borsa, esse dovrebbero sempre essere adagiate sulla sedia o nel guardaroba. Se si è ospiti in una casa, sarà la padrona di casa a dover trovare un posto opportuno, mentre nei luoghi pubblici dovrà essere collocata su una sedia a fianco il proprio posto, oppure sullo schienale della propria (a meno che non sia eccessivamente pesante). Proprio nel caso di una cena elegante la pochette andrà collocata sulla sedia, nello spazio tra la schiena e la spalliera, mentre i ganci reggi-borsa  sono permessi solo in occasioni informali.

Chi Siamo Redazione

Redazione che fornisce agli utenti notizie ultim'ora dal mondo dell'intrattenimento ed economia , appassionati di musica

Leggi Anche

albero di natale 2016

Albero di Natale 2016, moda e tendenze: come sistemare gli addobbi seguendo il colore oro

Il periodo natalizio porta con un sé un carico infinito di gioia e speranza per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *