Home / Attualità Italia / Bitcoin, la moneta virtuale continua a crescere di valore!

Bitcoin, la moneta virtuale continua a crescere di valore!

In molti non conoscono i bitcoin, la moneta virtuale che si puo scambiare, comprare e vendere cosi come ogni altra moneta e che da qualche tempo spopola sul web tanto che alcuni sostengono che sarà l’unica moneta del futuro almeno per gli acquisti on-line ed eccoci qui appunto a presentarvela.

Il bitcoin come spiega wikipedia, (simbolo: ฿ (anche simbolo del baht); codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo di comunicazione e la rete peer-to-peer che ne risulta. In parole povere è una moneta virtuale generata da vari pc collegati alla rete che ne garantiscono il funzionamento.

Luca Mercatanti, famoso esperto italiano di informatica ha realizzato recentemente un ebook completo che spiega cosa siano questi bitcoin e come utilizzarli al meglio, noi andremo a fare un breve riassunto di quanto si dice in questo ebook per dare a tutti la possibilità di comprare bitcoin ed iniziare a guadagnare.

Cosa sono i Bitcoin?

Bitcoin è una valuta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo e la rete peer-to-peer che ne risulta. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale. Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfruttano la crittografia per implementare le caratteristiche più importanti come il fatto di permettere di spendere bitcoin solo al legittimo proprietario, e di poterlo fare una volta sola.
La progettazione di Bitcoin prevede il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete. I BitCoin possono essere salvati sul proprio account all’interno di una sorta di portafoglio o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i BitCoin possono essere trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un indirizzo BitCoin. Al momento dell’iscrizione al servizio vi verrà fornito il vostro indirizzo nel caso in cui voleste ricevere delle monete da altri utenti. Il proprio indirizzo è paragonabile a quello di un IBAN. La struttura peer-to-peer della rete bitcoin e la mancanza di un ente
centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.Il controvalore totale dell’economia Bitcoin calcolato a dicembre 2012 è di circa 140 milioni di dollari statunitensi.

Quanto vale un bitcoin?

Come ogni altra moneta il valore non è stabile e questo è quello che permette di guadagnare. Dal 2009 anno in cui i bitcoin valevano 4 dollari circa ad oggi, nel momento in cui sto scrivendo che i bitcoin valgono 366 dollari il loro valore è quasi centuplicato. Questo singnifica che casi come quello del ragazzo norvegese, che nel 2009 ha acquistato 26 dollari di bitcoin ed oggi li ha rivenduti per l’acquisto di un abitazione, sono reali.

Come installare un portfollio bitcoin? (wallet)

Il primo passo necessario per iniziare a generare le nuove monete è quello di creare il propiro indirizzo su cui archiviare i BitCoin e grazie al quale sarà possibile ricevere ed inviare la valuta. Possiamo intendere l’indirizzo del proprio portafoglio come un IBAN.Per installare BitCoin bisogna recarsi all’interno del sito ufficiale nella sezione “Choose your wallet”: http://bitcoin.org/en/choose-your-wallet

Dove acquistare bitcoin?

Esistono molti siti web su cui si possono gia acquistare bitcoin tra cui il sito bitstamp.net che a nostro avviso è di grande lunga il migliore.

bitcoin

Dove uso poi i bitcoin? Cosa ci faccio?

Poichè sarebbe impossibile andare a vedere nel dettaglio tutti i servizi che permettono di convertire i BitCoin in denaro, servizi o beni fisici qui di seguito vi riporto una serie di portali che potrete scoprire direttamente voi:
https://www.bitstamp.net/
https://vircurex.com/
https://bitcoin-central.net/
https://intersango.com/
https://mtgox.com/
https://btc-e.com/
https://bitcoin-24.com/
https://campbx.com/
https://btc-e.com/

Ultimamente è giusta la notizia che riporta che:

– a vancuver esiste un bancomat che converte i bitcoin in moneta reale e viceversa, in un solo giorno ha convertito oltre 100.000 euro di moneta

– Ebay tra qualche mese accetterà i bitcoin per i propri pagamenti.

– Amazopn in alcuni stati accetta gia i bitcoin come forma di pagamento

– Baidu, il piu grande motore della cina ed il 4 sito al mondo per traffico generato accetta i bitcoin.

Forse sara per questo che il loro valore continua a salire?

 

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Come organizzare i documenti in uno studio legale

L’attività di uno studio legale comporta la raccolta di una miriade di documenti, che se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.