Home / Animali / 17 Febbraio: Festa dei gatti

17 Febbraio: Festa dei gatti

gatto-e-lettiera31Non tutti sanno che oggi, 17 Febbraio, in Italia si festeggia una ricorrenza molto particolare: la festa dei gatti. Amati da molti e temuti da altri, i gatti sono diventati negli ultimi anni delle vere e proprie star e i loro video hanno un numero di visualizzazioni sempre più alto all’interno del web.

Già qualche anno fa, tuttavia, nel 1990, la rivista “Tuttogatto” aveva deciso di dedicare un giorno particolare ai i nostri amici a quattro zampe e per sceglierlo ha realizzato un vero e proprio referendum.

Tra tutte le date possibili, quella del 17 Febbraio è risultata la più ideale per varie ragioni.

Prima di tutto, Febbraio è il mese del segno dell’Acquario e quindi degli spiriti liberi. E chi non sa che i gatti possono essere considerati gli spiriti liberi per eccellenza con il loro atteggiamento indipendente e incurante delle regole?

Secondo, il numero 17, che per gli italiani è un simbolo di sventura, per i gatti rappresenta la vita e può essere semplicemente tradotto in “1 gatto per 7 vite”.

Terzo e ultimo, molte tradizioni popolari associano la figura del gatto a quelle delle streghe e della magia e queste vengono ricordate proprio nel mese di Febbraio.

Dopo aver analizzato questi fattori, la scelta di questa data è risultata essere, quindi, quasi ovvia.

Ma come viene festeggiato questo giorno dagli amanti dei gatti?

Molti paesi si sono organizzati in maniera diversa per celebrare questa ricorrenza: c’è chi ha deciso di radunarsi nei Cafè per poter condividere le proprie esperienze con gli altri amanti di questi felini e c’è chi invece si è organizzato per realizzare delle raccolte fondi per la loro protezione. Anche sul web, inoltre, le iniziative non sono mancate. La disegnatrice del famoso fumetto Sketch&Breakfast, ad esempio, ha voluto mostrare in anteprima alcune scene inedite, contenute nell’enciclopedia Tregatti in uscita nel prossimo mese.

Tanti quindi sono gli amanti dei gatti che in questa giornata hanno deciso di fare qualcosa in loro onore, quasi a voler trovare un modo per ringraziarli di tutti i momenti felici che ci fanno trascorrere in loro compagnia.

Chi Siamo Expose

Leggi Anche

Ragno delle banane, il morso provoca un erezione di 4 ore!

Sono tanti in una sola banana e tutti velenosissimi. Si annidano nella buccia di banana e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *